Ultim'ora

Rapine in bar a Pachino, eseguite misure cautelari per 4 soggetti

 Pachino- Alle prime ore odierne, gli agenti del Commissariato di Polizia di Pachino, diretti dal Vice questore Maria Antonietta Malandrino, a conclusione di una complessa attività di indagine, coordinata dal sostituto procuratore Andrea Palmieri, hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari, adottata dal gip Carla Frau, in accoglimento della richiesta della Procura della Repubblica di Siracusa, nei confronti di quattro soggetti, ritenuti responsabili di furto e rapina, commessi in due distinti episodi. Reati messi a segno in danno di due bar di Pachino, negli scorsi mesi di  gennaio e febbraio.

       I destinatari delle misure cautelari

I quattro soggetti raggiunti dalla misura cautelare sono: Maicol Zisa, nato a Vittoria, 27 anni, pregiudicato, sottoposto alla custodia cautelare in carcere; Salvatore Pelligra, nato a Noto, 26 anni pregiudicato e  Alessandro Vizzini,  28 anni, pregiudicato, sottoposti alla misura degli arresti domiciliari; T.S. nato a Noto il 24 anni, incensurato, sottoposto all’obbligo di dimora nel Comune di Pachino e obbligo di firma giornaliera.

                            I fatti

Le indagini hanno preso avvio grazie agli investigatori del  Commissariato di P.S. di Pachino che avevano notato il pregiudicato Maicol Zisa, appena scarcerato, insieme a dei complici all’interno di un bar, in cui erano state svuotate le macchinette del videopoker, e dove quindi era stato consumato un furto.

Le indagini hanno preso il via grazie all’acquisizione dei filmati relativi alle telecamere interne del bar, che hanno consentito di rilevare la presenza di Maicol Zisa, di Salvatore Pelligra  e T. S,  che dopo aver fatto evacuare il bar dagli avventori, si stavano impossessando del denaro prelevato dalle macchinette di  videopoker e l’annesso cambia soldi installati nell’esercizio. L’ammontare delle somme accaparrate dai malfattori fu quantificati in  4850,00 euro.

Inoltre, Maicol Zisa e Alessandro Vizzini, l’11 febbraio 2020, si erano  resi anche responsabili di una rapina ai danni del titolare di un altro bar, dove si erano  impossessati  di contanti per  260,00 euro e di vari biglietti “gratta e vinci”, per un corrispettivo pari a 50 euro.

le scene di una delle rapine

Gli agenti del Commissariato di Pachino, attraverso la verifica delle immagini riprese dalle telecamere del bar, hanno potuto identificare gli autori della rapina, Zisa e Vizzini, i quali erano entrati all’interno del bar e, dopo aver intimorito e picchiato il titolare, con schiaffi e pugni, si erano fatti consegnare la somma 200,00 euro.

Video fornito dalla Polizia di Stato

Il gip  del Tribunale di Siracusa, in accoglimento della richiesta formulata dalla Procura della Repubblica di Siracusa, ha disposto la misura della custodia cautelare per ZISA Maicol, PELLIGRA Salvatore e T. S. in relazione al furto aggravato commesso il 6 gennaio 2020, mentre per il secondo delitto, ha contestato a ZISA Maicol e a VIZZINI Alessandro il reato di rapina in concorso, con l’aggravante della reiterazione.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista