Ultim'ora

“CAMMINando tra miti e attualità”, dal 3 al 5 luglio a Siracusa

Siracusa – “CAMMINandO tra miti e attualità “. E’ questo il titolo dell’evento organizzato da “Cammino, la Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa, che si svolgerà dal 3 al 5 luglio nella nella Sala Ferruzza- Romano, del Consorzio Plemmirio, nel circondario del Castello Maniace.

L’ Associazione nazionale forense, che si occupa, senza scopo di lucro, di diritto minorile e di famiglia nonché di soggetti vulnerabili in genere, oggi presieduta dall’avvocata Maria Giovanna Ruo, traendo spunto dalle trame delle rappresentazioni classiche in scena nella stagione in corso al Teatro Greco di Siracusa, ha deciso di dedicare tre incontri formativi all’esame e approfondimento di tematiche giuridiche, sociali e psicologiche che scaturiscono dall’Agamennone, dall’Edipo Re e dall’Ifigenia in Tauride.

Le trame narrate nelle tragedie appaiono così realistiche ed efficaci da sfuggire a qualsiasi localizzazione storica….risultano moderne, di estrema attualità, quasi sospese in una condizione atemporale.  I protagonisti che si muovono all’interno delle trame classiche Agamennone, Ifigenia, Edipo Re, Giocasta, appaiono svincolati dalla drammaturgia greca e diventano occasione per l’analisi dei conflitti parentali di ieri come di oggi. Infatti, il dramma, la colpa, la fragilità umana, il ruolo della donna, la violenza, il potere, sono tutti elementi che possono ricondursi alla nostra quotidianità; potrebbero essere fatti raccontati da qualsiasi mezzo di comunicazione….diventare così, notizia, cronaca, atto processuale.  Nella tre giorni si alterneranno al tavolo dei relatori, magistrati, docenti universitari, avvocati e assistenti sociali. Prenderanno la parola: Rita Russo, Filippo Romeo, Andrea Pagano, Umberto Zingales, Dorotea Quartararo, Sabrina Gambino, Daniela Giraudo, Lina Panella, Maria Concetta Storaci, Salvatore Amato, Vania Patanè, Francesco Pira e Alessia Sinatra. L’’evento formativo gode del patrocinio sia del Comune di Siracusa sia dell’Associazione Amici dell’Inda. Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento la vicepresidente Isole (Sardegna e Sicilia) CAMMINO, Maria Rita Ielasi e la presidente della  sede territoriale CAMMINO Siracusa, Maria Barbara Giardinieri, entrambe avvocate.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista