Ultim'ora

Verso l’istituzione del “Parco Nazionale degli Iblei”, la formula piace a Ente Fauna Siciliana e al comune di Buccheri

Siracusa- Ieri, il Libero Consorzio comunale di Siracusa ha ospitato un tavolo di confronto e approfondimento, presenti i sindaci dei comuni della provincia aretusea interessati, sull’ istituzione del Parco Nazionale degli Iblei. A introdurre i lavori è stato il commissario dell’Ente di via Roma, Domenico Percolla. A chiarire le idee sul progetto sono stati i tre funzionari dell’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana, che hanno risposto dettagliatamente alle tante domande poste dagli amministratori locali, con l’esemplificazione di slide e studi che hanno supportato il provvedimento.

“Si è svolto- ha affermato il sindaco di Buccheri, Alessandro Caiazzo- un incontro proficuo e sicuramente distensivo rispetto a un percorso che, se ben strutturato e condiviso, sono certo porterà ricadute positive ai nostri territori. Continuo a rimanere convinto che il futuro sia nello sfruttamento sostenibile ed intelligente del territorio, che mantiene la sua naturale vocazione nell’agricoltura, nella pastorizia e nel turismo soprattutto naturalistico. Tutti elementi che ben si sposano con la concezione di Parco Nazionale”.

Marco Mastriani, Consigliere Regionale al Consiglio Regionale Protezione Patrimonio Naturale ( C.R.P.P.N), presso l’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana e Consigliere regionale dell’Ente Fauna Siciliana ha confermato, dal suo punto di vista, l’utilità del confronto.

L’importante e utile incontro- dichiara Mastriani- svolto a Siracusa con la presenza dei funzionari dell’ARTA di Palermo e del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, segue un percorso già iniziato anche con l’appuntamento del 9 Dicembre 2019, in cui tutti i rappresentanti istituzionali delle tre province interessate, Siracusa, Ragusa e Catania, si sono incontrati a Palermo presso l’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente. In quella sede oltre ad aver chiarito alcuni aspetti normativi e regolamentari sull’istituzione di un parco nazionale, è stata accolta la richiesta dei sindaci di essere parte attiva di un confronto finalizzato alla concertazione e alla partecipazione dei territori e delle comunità interessate”.

” Seguiranno- continua Mastriani- altri appuntamenti utili a chiarire alcuni aspetti legislativi, ma soprattutto gli enti locali interessati, potranno far pervenire le loro proposte in merito alla zonizazzione e al regolamento del futuro istituendo Parco Nazionale degli Iblei. Questo è un aspetto importante che consentirà di procedere con una vera concertazione dal basso, nel rispetto delle comunità e attività esistenti, proiettati per un modello di sviluppo sostenibile, in cui l’eco-turismo può realmente essere un modello di sviluppo per la Sicilia, nel rispetto, tutela e valorizzazione del nostro importante patrimonio culturale, ambientale, naturale, archeologico, agroalimentare, etno-antropologico, artistico, con una vincente strategia di promozione del nostro territorio”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista