Ultim'ora

L’ex casa di riposo di Grottasanta, trasformata in edificio di social housing

Siracusa- L’istituto religioso, di proprietà comunale, che ospitava la casa di riposo “Madonna delle Grazie”, in via Grottasanta, diventerà uno stabile dedicato all’housing sociale. Il piano di trasformazione, che si accompagna alla riqualificazione dell’area circostante, è il frutto di una proficua collaborazione tra Comune, Iacp e Associazione nazionale costruttori edili (Ance) e sarà presentato mercoledì prossimo (10 giugno) con una conferenza stampa che si terrà alle 10,30 all’Urban Center di via Nino Bixio 1.

Parteciperanno il sindaco, Francesco Italia, l’assessore alle Politiche comunitarie, Rita Gentile, il rappresentante dell’Iacp, Marco Cannarella, e il presidente dell’Ance, Massino Riili. L’iniziativa è la prima del programma di Agenda Urbana ad entrare nella fase della progettazione ed è anche l’investimento più consistente perché da solo impegnerà oltre un quarto dell’intero finanziamento di 21 milioni.

In effetti un’azione di riqualificazione si rende necessaria nella zona, magari anticipata da una pulizia straordinaria dell’area che costeggia l’edificio sul quale verranno realizzati nuovi alloggi.

Ai margini della carreggiata sulla quale si affaccia l’ingresso principale del complesso oggetto dell’ambizioso progetto, infatti, tra le alte erbacce, si accumulano rifiuti di ogni tipo, che andrebbero rimossi, o fatti rimuovere nel caso in cui il terreno sia di proprietà privata.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista