Ultim'ora

Spiagge sicure a Noto, con il servizio di assistenza bagnanti del Comune

Noto- E’ partito oggi, con due settimane d’anticipo rispetto agli anni precedenti, il servizio Assistenza Bagnanti, lanciato dal Comune di Noto in collaborazione con l’associazione di Protezione Civile Avcn. Servizio che oltre a garantire la massima sicurezza in caso di emergenza in spiaggia e in mare, permetterà di gestire il grande afflusso di bagnanti e il rispetto delle distanze imposto dalle restrizioni anti Covid19.

Quest’anno sono 3 le torrette installate: confermate le postazioni in prossimità degli Scogli Bianchi e della cosiddetta Seconda Scaletta, novità, invece, sulla spiaggia di contrada Spinazza. Sono 16 i bagnini, tutti con brevetto, che saranno impegnati fino al 15 settembre, in collaborazione con la Guardia Costiera e coordinati da Torino Saverio e Mimmo Malandrino. Oltre a presidiare le torrette, verificheranno eventuali situazioni di assembramento in spiaggia chiedendo, qualora ne fosse necessario, l’intervento delle Forze dell’Ordine. Nel weekend, inoltre, sono previsti i controlli dall’altro con l’ausilio dei droni, alzati in cielo dal gruppo Piloti Sapr Noto Protezione Civile, così da individuare, soprattutto nelle spiagge più piccole, eventuali assembramenti. 

Ciascuna torretta, infine, è dotata di un pattino e degli opportuni strumenti di pronto intervento. Nella torretta installata alla Seconda Scaletta è predisposta l’area per diversamente abili, con a disposizione le due Job Chair per spostarsi tranquillamente sulla sabbia e in acqua. 

“Quella che oggi è una esigenza per la sicurezza dei bagnanti e per il rispetto del distanziamento sociale – commenta il sindaco Corrado Bonfanti – per noi è la continuità di un progetto che con sette anni di vita e di successi la dice lunga sui servizi offerti ai nostri bagnati. Da quest’anno anche una postazione nell’ultima spiaggia del territorio netino, alle porte di Marzamemi a conferma della nostra massima attenzione per tutta la costa”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista