Ultim'ora

Nucleo Investigativo cambio al comando, il maggiore Clemente al posto del capitano Alfano

Siracusa- Sarà il maggiore Simone Clemente ad assumere la guida del Nucleo Investigativo del Comando provinciale dei Carabinieri di Siracusa, al posto del capitano Vincenzo Alfano.

Alfano lascia nel territorio di Siracusa un significativo bagaglio di legalità e umanità

Alfano, trasferito nella vicina Catania, dopo aver operato per anni nel territorio aretuseo, lascia una profonda “impronta di legalità” e un grosso bagaglio di umanità. L’ufficiale di origini salernitane, infatti, ha condotto nel Siracusano indagini e concluso operazioni che hanno inferto duri colpi alla criminalità organizzata e non, a tutti i livelli, puntando su uno spiccato intuito, il lavoro di squadra e la conoscenza di luoghi, personaggi e dinamiche.


Il curriculum del nuovo comandante del Nucleo Investigativo Simone Clemente

SONY DSC

Il maggiore Clemente, che subentra nel suo ruolo, ha 36 anni, è nato a Napoli e proviene da 4 anni di comando della Compagnia di Santa Margherita Ligure (GE). Precedentemente ha comandato la Compagnia CC di Tricase (LE) ed il Nucleo Operativo e Radiomobile di Francavilla Fontana (BR), e ha anche prestato servizio come comandante di plotone presso il 10° Battaglione CC Campania di Napoli.Ha svolto i suoi studi frequentando la Scuola Militare Nunziatella di Napoli, il 187° Corso “Fermezza” dell’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma e ha conseguito nell’anno 2007 la laurea triennale in Scienze Giuridiche; nel 2010 quella in Giurisprudenza; infine nel 2020 quella in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna. 

È insignito della Croce con spade del Sovrano Ordine Militare di Malta, della Croce d’Argento per anzianità di servizio militare e della cittadinanza onoraria del Comune di Castro (LE).  L’Ufficiale è stato in passato destinatario di diversi encomi per attività di soccorso di eccezionale portata nonché per delicate indagini svolte in Puglia, in area caratterizzata da elevato indice di criminalità.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista