Ultim'ora

Controlli dei Carabinieri. Sulle strade siracusane sorpresi diversi automobilisti alla guida di veicoli non revisionati o senza assicurazione

dav

Siracusa- Nei giorni scorsi, i carabinieri della Compagnia di Siracusa hanno eseguito numerosi controlli alla circolazione stradale, concentrati lungo i tratti viari più transitati, con particolare attenzione sia alle località turistiche e balneari, come l’isola di Ortigia e Fontane Bianche, sia alle zone più periferiche della città.

Il principale obiettivo del servizio è stato quello di prevenire e perseguire casi di guida in stato di alterazione per assunzione di sostanze alcoliche e/o stupefacenti, nonché accertare e sanzionare le violazioni commesse da soggetti sottoposti misure di prevenzione e cautelari.

Le pattuglie impiegate hanno proceduto al controllo di 65 veicoli e 94 persone, elevando contravvenzioni per circa 4.826 euro.

Fra le violazioni più riscontrate la mancata revisione dei veicoli, la mancata assicurazione degli stessi e il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e del casco alla guida di moto e scooter, grave contravvenzione da cui deriva il fermo amministrativo per 60 giorni e la decurtazione di 5 punti patente.

Nell’arco del servizio sono stati segnalati alla Autorità Amministrativa competente, quali assuntori, 6 soggetti in quanto trovati in possesso di modica quantità di sostanza stupefacente di tipo cocaina e marijuana per uso personale per un peso complessivo di circa 5 grammi.

Sono stati, altresì, denunciati sette soggetti: 4 giovani di origine rumena, tutti con precedenti di polizia e disoccupati, in quanto trovati in possesso di strumenti atti allo scasso senza giustificato motivo; 1 quarantasettenne siracusano e 1 venticinquenne di origine nigeriana, entrambi disoccupati e con precedenti di polizia, in quanto responsabili dell’aver violato l’obbligo di dimora; 1 minorenne di origine nigeriana responsabile del reato di ricettazione di una bicicletta.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista