Ultim'ora

Consumi elettrici? Nasce EFFI100 l’app che “conta” i consumi. Venerdì la presentazione

Siracusa- Uno Smart Meter che legge e trascrive i consumi di tutti gli
elettrodomestici utilizzati trasformando la periodica bolletta dei consumi elettrici, da un agglomerato di astrusi “geroglifici” in un chiaro e ordinato elenco di singoli costi energetici di immediata e inequivocabile comprensione.

Un “contatore intelligente” che, grazie a un’app dedicata, consente di leggere in tempo reale i consumi sul proprio smartphone o tablet e di tenere agevolmente sotto controllo la propria “fattura energetica”, individuando tempestivamente dove intervenire per riallineare i propri consumi. EFFI100, dopo una lunga fase di ricerca e di studio durata quasi dieci, l’ultimo dei quali trascorso a sottoporre l’apparecchiatura a impegnativi stress test che ne hanno dimostrato l’assoluta affidabilità, è adesso diventato una realtà concreta. Questa killer application – nata dalla collaborazione tra il Gruppo Onda con il Dipartimento di ingegneria elettrica, elettronica e informatica dell’Università degli Studi di Catania (DIEEI) e l’Istituto Euro Mediterraneo di Scienza e Tecnologia di Palermo (IEMEST) – consente di disaggregare e “leggere” da particolari elementi della tensione 220 Volt con la frequenza standard di 50 Hertz (quella che ordinariamente viene utilizzata nelle utenze domestiche) le “firme” dei singoli apparati.

La presentazione in conferenza stampa

EFFI100 verrà presentato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà venerdì 27 novembre. Interverranno: Luigi Martines, ingegnere presidente Gruppo Onda; Orazio Tomarchio, docente di sistemi di elaborazione delle informazioni dell’Università degli Studi di Catania; Bartolo Sammartino, professore presidente IEMEST. Coordinerà i lavori la giornalista Flaminia Belfiore.

Print Friendly, PDF & Email