Ultim'ora

Carlentini, piantagione di cannabis in un agrumeto a Santuzzi, 2 denunciati

Carlentini- Due persone denunciate all’Autorità Giudiziaria aretusea per produzione di sostanza stupefacente del tipo marijuana. Questo è il bilancio di un’operazione condotta dai Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Augusta, unitamente ai colleghi dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia”.

A seguito di attività info-investigativa, i Carabinieri hanno scoperto, all’interno di un agrumeto di circa 4.000 mq, nel comune di Carlentini, una florida piantagione di “Cannabis Indica” coltivata nella centrale località Santuzzi . Ben occultate dalla vegetazione, sono state rinvenute circa 500 piante, tutte in fioritura avanzata, dell’altezza circa di 2 metri, con relativo sistema di irrigazione a goccia, temporizzatore elettrico e materiale per l’essiccamento all’interno di piccole serre.

L’intera piantagione è stata subito estirpata ed alcuni campioni sono stati inviati ai laboratori del LASS di Catania, per stabilirne la qualità e la quantità del principio attivo.

Gli accertamenti rapidamente svolti dai militari hanno permesso di accreditare come la coltivazione  fosse riconducibile a due uomini di 38 e 31 anni residenti nella zona. I due, per celare le loro attività e render difficile la riconducibilità della piantagione, l’avevano abusivamente impiantata nel terreno in parola, ordinariamente incolto e non curato dal reale proprietario, residente altrove. Gli stessi sono stati quindi denunciati a piede libero all’Autorità Giudiziaria di Siracusa.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista