Ultim'ora

Melilli il nuovo bilancio di previsione punta sulla Cultura e la valorizzazione della Terrazza degli Iblei

Melilli- Il Comune di Melilli è uno tra i primi d’Italia ad aver approvato il 30 dicembre scorso il Bilancio di previsione 2021-2023 e strumenti di programmazione
Nella seduta ordinaria di Consiglio Comunale si é ripetuta, per il secondo anno consecutivo, l’approvazione degli strumenti programmatici e previsionali entro tutti i termini di legge. 

“Sono soddisfatto che l’Amministrazione comunale abbia ripetuto questo splendido risultato!” -replica il sindaco Giuseppe Carta- “oggi è stato importante dimostrare che Melilli riesce a programmare con massima competenza e rispetto delle scadenze! Il Comune di Melilli si appresta a realizzare importanti opere pubbliche, confermando anche quest’anno, tutti i servizi! Ricordo che nei prossimi mesi saranno realizzate importanti opere nei tre centri abitati:  dal completamento dello stadio comunale, ad importantissimi interventi nella viabilità.” 
Le linee programmatiche del D.U.P (Documento unico di programmazione) per il triennio 2021-2023, relativamente alle rubriche Cultura e Turismo, sono state frutto di una sinergia virtuosa tra l’assessore alla Cultura Teresa Santangelo, l’assessore al Turismo Rosario Cutrona, e una delegazione di professionisti del territorio. Ciascuna azione strategica prevista dal programma- riferisce l’assessore Santangelo- verrà innanzitutto declinata nella concertazione di strategie che coinvolgeranno simultaneamente le realtà di Melilli Centro, Villasmundo e Città Giardino, al fine di garantire una promozione e valorizzazione culturale ampia e articolata. 
Si prevedono delle macro-aree di intervento, strutturate internamente in azioni mirate al raggiungimento di obiettivi specifici, che vanno dalla riqualificazione di importanti realtà culturali alla progettazione di itinerari turistici contraddistinti da una puntuale caratterizzazione dell’offerta, così da promuovere processi culturali dinamici e creativi.

Il prossimo triennio punta sulla valorizzazione della “Terrazza degli Iblei”

La “Terrazza degli Iblei” fulcro di politiche di valorizzazione, tutela e promozione della cultura E’ ponendo l’accento sulla Cultura e la Promozione territoriale della Città di Melilli, dunque, che il sindaco Giuseppe Carta ha deciso di salutare il 2020, elaborando un resoconto di tutti quegli interventi che, pur elaborati in una cornice storica estremamente complessa, hanno reso possibile la creazione di un effervescente contenitore culturale basato su 4 assi portanti: Identità, Tutela, Promozione e Digitalizzazione. Con un investimento di ben oltre 200.000 € è stato possibile progettare la riorganizzazione e la realizzazione ex-novo di ben tre aree culturali legate da un comune denominatore: favorire la crescita umana e culturale di tutta la comunità.

Un circuito virtuoso quello istituito, alimentato dal dialogo costante tra realtà quali la “Biblioteca Comunale”, recentemente traferita presso i locali dell’ex-pescheria del Palazzo Comunale, la “Biblioteca Inclusiva e Multimediale, a misura di Bambini e Giovani”, presso gli edifici dell’Ente di via Gorizia e l’Archivio Storico, i cui beni sono oggetto di un intervento di riordinamento, inventariazione e digitalizzazione. “La mission perseguita da questa Amministrazione- afferma il Sindaco Carta- è quella di dare definizione ad una nuova immagine del territorio, il cui sviluppo socio-economico risulti fondato su azioni ordinarie di promozione culturale e turistica, accantonando progressivamente quell’associazione, fino ad ora esclusiva, al Polo petrolchimico. Tutte le azioni effettuate sulle Biblioteche e sull’Archivio Storico sono state inserite all’interno di una visione dinamica della cultura, in una condizione di perenne trasmissione e condivisione di saperi. Per questo motivo è stato ritenuto di fondamentale importanza incardinarle in paradigmi di identità, inclusione, innovazione e interazione con il territorio di riferimento, per creare dei “laboratori” del sapere, acceleratori di idee responsabili di meccanismi di fertilizzazione culturale. Promuovendo il diritto alla conoscenza, all’informazione, alla formazione e alla cultura non facciamo altro che implementare i presupposti per una crescita democratica e consapevole di tutta la nostra comunità”.
“La restituzione di questi strumenti del far cultura – aggiunge l’Assessore al Turismo, Rosario Cutrona- suggella un patto necessario tra la Comunità e il Territorio, all’interno del quale il recupero dei valori identitari si accosta a strategie di rafforzamento e promozione dell’immagine dello stesso come destinazione turistica. Abbiamo il dovere di accrescere e stimolare il senso di responsabilità nei confronti del patrimonio bibliografico, artistico, archeologico e naturalistico, facendo dei nostri luoghi fonte di innovazione, crescita e sviluppo, programmando così un’offerta turstico-culturale virtuosa e inclusiva, all’interno della formula, ormai paradigmatica, di
“Melilli Terrazza degli Iblei”. Salutiamo il 2020 con la consapevolezza di perseguire una direzione ben chiara, quella di una rinascita fondata sulla cultura e sul marketing territoriale”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista