Ultim'ora

Rinnovati i vertici del PD siracusano. Salvo Adorno è segretario provinciale

Siracusa- Il PD siracusano ha rinnovato i propri vertici, eleggendo il saggio Salvo Adorno alla guida della segreteria provinciale e l’emergente Santino Romano a capo di quella cittadina. Due generazioni diverse che proveranno a rigenerare e rilanciare il contenitore politico del centro-sinistra. Due nomine accolte con entusiasmo dagli storici militanti del partito, ma anche dai possibili alleati.

“L’ elezione del professore Salvo Adorno – scrive Bruno Marziano, ex assessore regionale- a segretario provinciale del Partito Democratico segna una svolta importante nella vita del PD siracusano e nella politica siracusana in generale.Hanno convinto gli iscritti la passione e l’ impegno che il professore Adorno ha dimostrato in questo lungo periodo di limbo organizzativo, l’ idea di un partito inclusivo che si propone di promuovere e valorizzare i suoi tanti giovani e di utilizzare le sue esperienze interne.
Il professore Adorno ha convinto gli iscritti al partito con il suo approccio non arrogante e non autoreferenziale, ma basato sull’ ascolto e sulla condivisione.
Viene smentita,con questo risultato, la teoria di una sorta di contrapposizione fra il Comune capoluogo e la provincia. Al successo del professore Adorno hanno, infatti, contribuito i risultati importanti di comuni come Augusta,secondo  comune della provincia, Noto,Floridia,Solarino,Canicattìni, Sortino, Priolo, Francofonte e Città Giardino e una buona affermazione anche negli altri comuni con la sola eccezione del Comune di Rosolini per comprensibili ragioni legate alla provenienza del candidato concorrente. Assieme al professor Adorno- prosegue Marziano- sono stati eletti, inoltre, il segretario cittadino Santino Romano, i segretari di circolo, decine di giovani militanti e dirigenti. A tutti loro auguriamo buon lavoro finalizzato al sempre maggiore radicamento del partito nella società e alla sua capacità di affrontare e risolvere i problemi economici e sociali del nostro territorio”.
“Il Pd siracusano – conclude Marziano- torna dunque in campo con i suoi dirigenti, i suoi organismi, le sue idee e i suoi programmi per arricchire la vita delle istituzioni locali e riprendere il dialogo con gli attori locali, con il mondo del lavoro e delle imprese, per il rilancio dei settori fondamentali della sua economia, industria, artigianato, commercio, turismo agricoltura e terzo settore”.

“Congratulazioni a Salvo Adorno e Santino Romano- aggiunge Tiziano Spada, coordinatore provinciale di Italia Viva, insieme ad Alessandra Furnari, attuale assessore alle Politiche sociali del capoluogo- eletti nella serata di ieri segretario provinciale e cittadino del Partito Democratico di Siracusa”.

“La nomina di nuovi organismi è certamente un elemento positivo – prosegue Spada – che consente di dar maggior forza al confronto politico su temi fondamentali per la nostra provincia, specie in un momento di particolare difficoltà sociale ed economica come quello in corso”.

“Ad entrambi, pertanto – conclude Spada – facciamo i migliori auguri di buon lavoro”.

foto:Facebook

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4304 Articoli
Giornalista