Ultim'ora

Pugno di ferro della Polizia contro i trafficanti di droga. Tre operazioni nelle piazze di spaccio

Siracusa- Pugno di ferro della Polizia contro i trafficanti di droga. Ieri sono state tre le operazioni condotte nelle principali piazze di spaccio del capoluogo.  

Nella prima operazione, gli investigatori della Squadra Mobile aretusea sono intervenuti in uno stabile di via Immordini, dove giunti all’ingresso, veniva notato  Orazio Breci, siracusano di 36 anni, già noto alle forze di polizia che, alla vista dei poliziotti, sbarrava un pesante cancello e fuggiva verso il terrazzo, per poi tentare di uscire da un’altra parte del palazzo. Gli agenti, dopo alcuni tentativi, riuscivano a forzare il robusto portone metallico, che di fatto sequestrava persino gli stessi residenti del condominio interessato e, raggiunto lo spacciatore, lo trovavano in possesso di 10 grammi di cocaina, 14 grammi di marijuana e 26 grammi di hascisc, già suddivise per la vendita al minuto per un totale di 190 dosi.  

Gli agenti, in ragione del cospicuo quantitativo di droga dal valore commerciale di circa 2000 euro, traevano in arresto Breci e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, lo ponevano ai domiciliari. 

Il cancello veniva rimosso e sequestrato, restituendo piena libertà a tutte le persone residenti nello stabile, che erano state costrette a subire, nel timore di pesanti ritorsioni, l’attività di spaccio e la limitazione dello loro libertà personale.  

In un secondo intervento, in piazza San Metodio, gli agenti della Squadra Mobile, a seguito di predisposti servizi di polizia giudiziaria, dovevano effettuare una perquisizione domiciliare in un’abitazione abusivamente occupata. 

Giunti sulla soglia dell’abitazione i poliziotti notavano facilmente che la casa era stata blindata con robuste chiusure, ma che dall’interno proveniva della luce. 

Gli investigatori chiedevano l’aiuto dei Vigili del Fuoco che, grazie ai loro mezzi, riuscivano a tagliare la pesante porta in acciaio posta a “difesa” della casa.

All’interno dell’immobile gli agenti sorprendevano un ragazzo, successivamente identificato come Umberto Attardo, di 21 anni, e  grazie al fiuto del  cane poliziotto “Maui”, rinvenivano e sequestravano numerose dosi di stupefacente ed, in particolare, 18 dosi  di marijuana, 27 di cocaina e 30 di hascisc. 

Nell’alloggio si rinveniva vario materiale (carta alluminio,  3 bilancini di precisione) utilizzato per il confezionamento della droga e 130 euro in banconote di vario taglio, frutto dell’attività di spaccio. 

Come già era successo in una precedente operazione di Polizia, gli agenti, anche in questa circostanza, rimuovevano e sequestravano diverse telecamere e schermi/monitor che componevano un ingegnoso sistema di videosorveglianza posto a presidio dell’attività di spaccio, rimuovendo anche le difese passive dell’abitazione.  

Il valore della droga sequestrata ammonta a circa 1000 euro e il giovane, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato posto agli arresti domiciliari. 

L’abitazione perquisita era stata già oggetto di altri interventi di polizia nei mesi scorsi, afferenti proprio il contrasto al traffico di sostanze stupefacenti.  

Infatti, come noto, la scorsa settimana, all’interno dello stesso immobile, i poliziotti avevano arrestato un altro giovane e  rimosso il cancello in ferro posto nella porta di ingresso, le grate dalla finestra e sequestrato numerose telecamere ed un monitor collegato al sistema di videosorveglianza. 

Infine, durante il servizio di controllo del territorio, Agenti delle Volanti, nella tarda serata di ieri, hanno tratto in arresto Antonino Tinè, siracusano di 28 anni, per i reati di detenzione di droga ai fini dello spaccio e di ricettazione di un motociclo rubato. 

Alle ore 20.30, transitando in via Specchi, l’uomo, notata la presenza di una volante, fuggiva a bordo di una Honda SH 300. Ne scaturiva un inseguimento fino a quando Tinè’ investiva un’autovettura in transito in via Accolla. 

L’uomo, abbandonato il mezzo, fuggiva a piedi ma veniva raggiunto dagli agenti in via Bonanno. Addosso al fuggitivo venivano trovati di 3,5 grammi di sostanza hashish e presso l’abitazione dello stesso 1.5 grammi di marijuana. 

Inoltre, da accertamenti esperiti sul mezzo, si scopriva che lo stesso era di provenienza furtiva e, pertanto, veniva sequestrato e restituito al legittimo proprietario. 

I VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista