Ultim'ora

Festival dell’Educazione, ieri protagonista lo Sport e i suoi campioni, in memoria di Simone Geracitano

Siracusa- Uno dei temi che ha caratterizzato la giornata di ieri, della II edizione del Festival dell’Educazione 2019, è stato lo sport.

La giornata dal titolo “Tagliamo il traguardo”, condotta da Prospero Dente, è stata dedicata al giovanissimo Simone Geracitano.

 Il video del cantautore Ugo Mazzei che riproduceva la canzone dedicata all’indimenticato campione siracusano di apnea Enzo Maiorca, ha dato il via ad una lunghissima giornata di eventi, racconti, incontri e riflessioni.

Quindi gli interventi degli assessori alle Politiche educative, alle Politiche sportive e alle Politiche giovanili, Pietro Coppa, Andrea Buccheri e Rita Gentile, che hanno portato i saluti dell’Amministrazione comunale.

All’incontro presente il maestro Antonio Canino, che dopo la presentazione a cura del dottor Carlo Gilistro, ha dato una testimonianza della sua arte.

Una serie di interventi, tra i quali, quello di Patrizia Maiorca, che si è soffermata sul tema della passione per lo sport e il mare, quello di Irene e Samuele Burgo campioni canoa prossimi alle Olimpiadi, i giovanissimi Matteo Melluzzo, atleta di punta della Asd Milone Siracusa e fiore all’occhiello della velocità  azzurra e  Vincenzo Maiorca, campione di pattinaggio della società “Olimpiade Pattinatori Siracusa”.

Parlando della passione per lo sport e come questa veicoli lealtà, condivisione e sacrificio, ha preso la parola il vice presidente dell’As.d. Tennis Club Gabriele Maiorca e l’allenatrice di Simone, Domenica Ragonesi, che hanno raccontato del grande esempio che ha lasciato Simone ai suoi compagni e amici.

Poi spazio alla proiezione di un video dedicato a Roberto Iannò, campione di ieri, ricordato dalle parole della figlia Sabrina e della nipote Roberta, pattinatrice, che segue le orme del nonno. 

Prima dei saluti, un dibattito con il delegato provinciale del CONI Liddo Schiavo e i ragazzi del pubblico. Alla giornata erano presenti il papà e il fratello di Simone, gli amici e i suoi compagni di scuola, Carmen Castelluccio e i piccoli atleti del pattinaggio siracusano, che hanno regalato momenti di grande commozione nel ricordare chi ha dato grandi esempi.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista