Ultim'ora

Patologie da amianto, venerdì ad Augusta s’inaugura il centro regionale siciliano per la diagnosi e la cura

Augusta- Venerdì 22 novembre 2019 alle ore 15 all’ospedale Muscatello di Augusta il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, assieme al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, all’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza e alla presidente della IV Commissione Ambiente all’Assemblea regionale siciliana Giusi Savarino, presenterà ai cittadini e alle istituzioni regionali il “Centro di riferimento regionale per la cura e la diagnosi anche precoce delle patologie derivanti dall’amianto”, ubicato nella nuova ala dell’ospedale E. Muscatello di Augusta, con una cerimonia di inaugurazione che ne sancisce l’avvio delle attività di coordinamento in rete con tutte le Aziende sanitarie della Sicilia.

E’ un importante evento per la provincia di Siracusa e per l’intera regione che vedrà, inoltre, la partecipazione dei dirigenti generali dell’Assessorato, vertici e dirigenti del settore delle Aziende sanitarie provinciali, autorità locali, rappresentanti delle istituzioni civili,politiche e militari. Impartirà la benedizione della struttura l’arcivescovo di Siracusa mons. Salvatore Pappalardo.

Il Centro è stato istituito ai sensi dell’art. 8 della legge regionale n. 10 del 29/4/2014 ad Augusta, in area ad elevato rischio ambientale ed oggi, dopo una fase iniziale che ha consentito l’avvio delle attività cliniche e diagnostiche, la direzione generale dell’Azienda, di concerto con la Regione, ha posto in essere tutte le azioni per consentire al Centro l’operatività nella sua valenza regionale.

La struttura è oggi dotata di nuovi ed adeguati locali, di apparecchiature di alto rilievo tecnologico in campo sanitario, tra questi, importanti strumenti diagnostici di nuova istituzione quali broncoscopi dotati di sofisticata tecnologia EBUS e strumentazione per effettuare il Test da Sforzo Cardiopolmonare donati, per un valore di oltre 400 mila euro, dal Fondo sociale ex Eternit, nonché una nuova risonanza magnetica, la terza in provincia di Siracusa ed una nuova tac multislice acquisiti con fondi GSE dell’Assessorato regionale alla Salute e strumentazione per il dosaggio della mesotelina sierica, unico in tutta la regione, a completamento dell’offerta diagnostica.


Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista

1 Trackback & Pingback

  1. Diseases caused by asbestos, the regional center for diagnosis and treatment is inaugurated in Augusta on Friday | News1 English

I commenti sono bloccati.