Ultim'ora

Il Comune propone partenariato con i privati per l’efficientamento energetico di scuole ed edifici pubblici

Siracusa L’amministrazione comunale individua nella riqualificazione energetica dei plessi scolastici e degli uffici pubblici la via per la razionalizzazione e la riduzione dei consumi di energia elettrica e dei combustibili. La Giunta ha deliberato, di incaricare il dirigente del settore Reti ed Infrastrutture, di pubblicare un avviso pubblico esplorativo destinato agli operatori privati finalizzato alla presentazione di una proposta di partenariato pubblico privato che consentirà la cooperazione con i privati per acquisire le risorse finanziarie e soluzioni tecnologiche innovative.

“E’ nostra intenzione hanno detto il sindaco Francesco Italia e l’assessore a Pietro Coppa – aprire un confronto competitivo con più operatori per individuare la migliore idea progettuale in grado di garantire gli obiettivi che desideriamo realizzare”.

Sarà un percorso che richiede investimenti finanziari e individuazioni di soluzioni innovative. Ed è proprio per questo che la Giunta, con questo atto di indirizzo, “manifesta chiaramente la volontà politica di avviare un percorso di partenariato pubblico privato in un settore, quello dell’ energia, che necessita del supporto delle migliori risorse umane, tecniche ed economiche provenienti dal mondo privato”, hanno aggiunto il sindaco Italia e l’assessore Coppa.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista