Ultim'ora

Riparte l’industria degli eventi in Sicilia. Ieri convegno di Senologia ad Enna

Enna- Dopo la prolungata battuta d’arresto, scaturita dal lockdown e subito dopo dalle restrittive misure di contenimento sanitario che ne sono susseguite, uno dei settori economici italiani che ha maggiormente risentito, e purtroppo si prospettano strascichi a lunga scadenza, gli effetti della pandemia da Covid-19 è, senza dubbio, quello degli eventi, ancor di più se ci si riferisce al segmento congressuale.

Attorno all’indotto di congressi, meeting, seminari formativi, orbitano diversi comparti annessi: da quello alberghiero a quello del catering, dalla tipografia a quello degli agenti di viaggio. A rischio, infatti, ci sono stati e in parte ancora ci sono migliaia di posti di lavoro.

Eppure, l’ottimismo siciliano sembra essere il giusto antidoto alla rassegnazione. Gli operatori di questa “industria” non vogliono arrendersi nè alle resistenze delle persone dovute alle paure, nè tanto meno agli sforzi organizzativi in più che oggi richiede la programmazione di un evento in sicurezza. Ieri, venerdì 10 luglio, ad Enna si è svolto all’ auditorium dell Ospedale “Umberto I” un evento medico, fisico, non affidato alle piattaforme multimediali online, su “L’Integrazione multidisciplinare in Senologia, di cui responsabili scientifici sono stati i medici Guglielmo Rizzo e Giuseppe Merlino. Al timone dell’organizzazione l’esperta di eventi Daniela La Russa, che dopo aver messo in campo tutti gli accorgimenti sul distanziamento, eseguito i controlli di routine ha accolto i partecipanti all’evento, sfoderando sotto la mascherina “d’ordinanza” il suo sorriso rasserenante… Ed in serenità sembra essersi svolto e poi concluso l’evento, anche se ha richiesto qualche adempimento in più rispetto al passato. La normalità, però, non sembra poi essere così lontana dal ritornare.

“Si è trattato di un evento a numero chiuso – spiega Daniela La Russa- e solo su iscrizione obbligatoria e nel rigido rispetto delle misure per l’emergenza epidemiologica da COVID-19. il congresso si è svolto in un clima positivo ed ottimista. Siamo pronti di nuovo ad organizzare eventi in piena serenità”.

Print Friendly, PDF & Email