Ultim'ora

Ordine dei Medici, concluso corso alta formazione per primari

Siracusa- Tra i punti programmatici dell’Ordine dei Medici di Siracusa la formazione continua occupa sicuramente un posto di rilievo. Le restrizioni imposte dal Covid-19 non ne hanno ostacolato gli obiettivi, pur richiedendo uno sforzo organizzativo di adeguamento alle nuove esigenze di prevenzione.

Nonostante la pandemia in atto, infatti, si è conclusa con un bilancio positivo pure l’edizione 2020-2021 del corso di formazione manageriale per “direttori di struttura complessa”, organizzata dall’ente, in collaborazione con l’omologo palermitano.

Iniziate lo scorso anno, le lezioni per futuri direttori di struttura complessa sono terminate con la sessione degli esami finali, alla presenza del direttore generale dell’assessorato della Salute, Letizia Di liberti, che ha presieduto la Commissione di esami insieme al presidente dell’Ordine dei Medici aretuseo Anselmo Madeddu e ad altri tre commissari di esami: Anna Maria Longhitano, Salvatore Russo e Eugenio Bonanno.

«Siamo davvero molto soddisfatti di questa edizione – sottolinea il presidente dell’Ordine dei Medici di Siracusa Anselmo Madeddu– Non potevamo desiderare di più e di meglio in un anno dove riuscire non era scontato. Un’edizione che ha richiesto flessibilità e prontezza organizzativa. Ci siamo impegnati con determinazione affinché il corso si potesse tenere anche quest’anno. Mantenendo i consueti obiettivi di eccellenza, ai quali, fin dall’inizio, il corso ha mirato. Siamo, infatti, giunti già alla IV edizione di questi corsi che hanno formato ad oggi quasi ben 100 medici dirigenti di primo livello, siracusani e non, aspiranti direttori di struttura complessa, dandogli la possibilità di perfezionare le proprie qualità personali e professionali lungo un percorso di studi versatile e multi-disciplinare a tutto tondo, con l’apporto di professionisti di altissimo livello in diversi campi. Un successo che ha superato le nostre aspettative per il quale voglio ringraziare tutti gli allievi per l’impegno profuso, i docenti ed i nostri preziosi collaboratori”

“L’Ordine di Siracusa-conclude Madeddu- si prefigge di formare altri futuri “primari” per assolvere a questa sua funzione di punto di riferimento per la formazione e la qualificazione del personale medico portata avanti anche grazie ai numerosi corsi formativi”.

Print Friendly, PDF & Email