Ultim'ora

Melilli, Concluse indagini su giro di spaccio in piazza Rizzo, a gestirlo 6 giovani

Melilli- I carabinieri della Stazione di Melilli hanno concluso una lunga indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Siracusa, che ha portato alla luce un ampio giro di spaccio di stupefacenti, in particolare nella centralissima piazza Rizzo.

Sei le persone denunciate alle quali i carabinieri hanno notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari per concorso in spaccio di stupefacenti. 

Le attività investigative, che sono iniziate nell’anno 2018 e si sono protratte per circa due anni, hanno consentito di monitorare le piazze di spaccio melillesi raccogliendo informazioni utili ad identificare i principali spacciatori attivi nel paese ed operanti nei più frequentati luoghi di aggregazione dei giovani. 

È così emerso che attorno ai predetti soggetti gravitavano molti giovani che collaboravano nell’attività di spaccio, svolgendo funzioni di vedetta oppure occupandosi di prelevare lo stupefacente e di consegnarlo agli assuntori. Tali ragazzi, alcuni già noti ai carabinieri del posto ed altri da considerarsi “nuove leve”, sostanzialmente assediavano piazza Rizzo, praticando all’interno del suo perimetro lo spaccio di cocaina, hashish e marijuana. 

Poco più che ventenni e sempre con berretto da baseball e occhiali da sole per non essere riconosciuti, solitamente utilizzavano applicativi di messaggistica come Whatsapp e Messenger per comunicare tra loro e non si curavano dell’identità degli acquirenti, cedendo stupefacenti anche a minorenni. La droga, che talvolta veniva consumata sul posto dagli assuntori, veniva occultata abilmente all’interno della biancheria intima indossata dagli spacciatori o utilizzando anfratti dei muri perimetrali delle abitazioni, grondaie ovvero i contatori dell’acqua. 

Le indagini hanno altresì accreditato come i traffici illeciti stessero progressivamente degenerando in altre attività delittuose.

Si è infatti accertato che due dei giovani coinvolti nel “giro”, almeno in una circostanza, hanno commesso un furto all’interno dei locali della dismessa Consulta giovanile, asportando materiale informatico, reato per il quale gli stessi, riconosciuti dai carabinieri attraverso le immagini di alcune telecamere di vigilanza, sono stati indagati, con il provvedimento odierno, anche per il reato di furto aggravato. 

Quel che però è apparso particolarmente allarmante è il fatto che il giro di spaccio, diventando sempre più vasto e frenetico, stava iniziando ad attirare gli interessi di soggetti criminali di più alto profilo, essendosi rilevati più volte episodi in cui alcuni degli spacciatori sono stati coinvolti in risse e pestaggi da parte di soggetti rimasti ignoti. 

Per rendere l’idea del “giro” che i sei indagati avevano messo in piedi, si può fare riferimento ai principali riscontri operati dai militari nel corso delle indagini: il 4 ottobre 2018, un minorenne fu trovato in possesso di circa grammi 30 di hashish, suddivisi in 40 dosi, e della somma contante di euro cinquanta circa in banconote di piccolo taglio che fu anch’essa sequestrata poiché ritenuta provento di attività di spaccio; il 6 dicembre 2018 furono rinvenuti nell’abitazione di un soggetto coinvolto nel giro kg. 1,600 di marijuana, kg. 3,600 di hashish e grammi 30 circa di cocaina. Nel corso dell’attività di indagine, sono stati inoltre effettuati diversi altri riscontri dell’attività di spaccio che hanno portato complessivamente all’arresto di 3 soggetti ed al deferimento a piede libero di altri tre 3 oltre alla segnalazione ex art. 75 D.P.R. n. 309/90 di 14 assuntori. 

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista