Ultim'ora

Lilt, Ottobre rosa 2022, vince la prevenzione

Siracusa- Oltre 600 mammografie eseguite nel capoluogo aretuseo, negli ultimi 30 giorni, 10 noduli sospetti individuati, di cui 6 confermati come maligni dalla biopsia effettuata in tempi rapidissimi, mentre gli altri 4 sono ancora al vaglio dei clinici.

Tra le donne che che si sono sottoposte all’esame diagnostico alla Lilt di Siracusa, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione e prevenzione “Ottobre rosa 2022”, figura anche una nonnina di 92 anni, residente in un pensionato.

In Sicilia gli screening gratuiti per la diagnosi di eventuali tumori al seno iniziano intorno ai 50 anni, ma le statistiche, purtroppo, parlano chiaro: spesso ci si ammala prima di questa età e a 30 anni, tenendo conto del vissuto della paziente e della familiarità con le patologie oncologiche, tanto che bisognerebbe annualmente sottoporsi ad una visita senologica, con annessa ecografia.

Inoltre, anche la mammografia, nelle fasce anagrafiche più a rischio, andrebbe eseguita con cadenza annuale e non più biennale.

Queste le indicazioni emerse durante un colloquio con i medici volontari della Lega Italiana Tumori di Siracusa, impegnati nella campagna annuale d’autunno dedicata al contrasto dei carcinomi alla mammella. Patologia, come ricordano i medici, che può colpire anche gli uomini.

Nell’ultima fase dell’iniziativa, con una visita in sede e dei post sui social, a supportare l’azione dei volontari, invitando alla prevenzione anche il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, che ha ricordato come la “conoscenza e la consapevolezza aiutino a migliorare la qualità di vita e ad allungare la vita stessa conducendo verso le diagnosi precoci”. Servizio di Mascia Quadarella

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista