Ultim'ora

“Ri-partiamo dalla famiglia”, il convegno di Labeform, domani all’Urban Center

Siracusa- Si grida, con estrema facilità, al fallimento della famiglia, prima agenzia educativa, ma risultano ancora inadeguate le politiche a supporto delle genitorialità “in crisi”.

Le iniziative esistenti sono, altresì, scarsamente conosciute dai potenziali destinatari e di conseguenza non se ne sfruttano i benefici, come si potrebbe e dovrebbe, per limitare i danni.

Da qui l’esigenza di delineare una panoramica dettagliata sullo stato di salute dei nuclei familiari contemporanei del territorio e sul sostegno che pubblico e privato sono in grado di mettere in campo, sottoforma di servizi socio-assistenziali qualificati.

Servizi, come lo spazio neutro e la mediazione familiare, che ormai da anni Labeform gestisce, in collaborazione con il comune di Siracusa e altre realtà della provincia, per lenire il disagio che la conflittualità tra coniugi e ancor di più tra ex genera nei figli, che pagano lo scotto più oneroso dell’incapacità degli adulti di trovare il giusto compromesso.

Fenomeno, dinamiche e antidoti saranno al centro di un convegno dal titolo “Ri-Partiamo dalla Famiglia: Servizio Spazio neutro – diritto di visita e Mediazione Familiare”, organizzato dal Centro di Neuropsichiatria Lab.E.Fo.R.M, in programma domani, venerdì 19 Aprile, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 all’Urban Center di Siracusa, in via Nino Bixio 1.
Programma

Saluto delle autorità
Italia Francesco (sindaco)
Ruvioli Barbara (assessore politiche sociali e famiglia)
Relatori:
Adriana Butera (dirigente servizi sociali) “L’importanza del servizio spazio neutro e diritto di visita e mediazione familiare per il territorio”.
Graziella Zagarella (referente servizi sociali) “L’evoluzione del servizio spazio neutro e della mediazione familiare per il Comune di Siracusa”.
Federica Anzini (presidente Aimef) “La Mediazione Familiare come modello preventivo“.
Loris Vasile (vice presidente ANPE Sicilia – responsabile servizio spazio neutro e diritto di
visita – Mediatore Familiare Aimef) “Protocollo e strategie operative nella Mediazione Familiare. Servizio spazio neutro: dalla “cura” alla prevenzione attraverso la Mediazione Familiare.
Chiara Simonelli (ordine avvocati Siracusa) ” La mediazione familiare e la legge Cartabia.
Maria Angela Grassi presidente ANPE (associazione nazionale pedagogisti italiani) “La gestione non violenta dei conflitti: il ruolo del Pedagogista”.
Concetta Storaci (vice presedente Consiglio Regionale Sicilia Ordine Assistenti
Sociali) “Ruolo del servizio sociale professionale alla luce della riforma Cartabia.

Pina Maranci (Assistente sociale) Giulia Di Stefano (Assistente Sociale)
Alessandra Xaxa (Psicologa e Mediatrice Familiare Aimef ) Roccaro Ilaria
(Psicologa e Criminologa) ” Report del servizio spazio neutro dal 2011 ad oggi – benefici riscontrati attraverso le procedure di Mediazione Familiare – Il diritto del minore e i vissuti emotivi di tutti gli attori
coinvolti – Come migliorare la nostra evoluzione come servizio?

Modera i lavori Renata Giunta
Dibattito: dalle ore 13.30 alle ore 14.00

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista