Ultim'ora

Daniela Lucangeli e Luca Vullo presentano il libro “Il corpo è docente”

Siracusa- “Il corpo è docente” sarà questo il tema dell’incontro culturale che si svolgerà alle ore 19.00 di venerdì prossimo, 25 giugno,  a Siracusa nella splendida cornice del giardino botanico di Villa Reimann e  di cui relatori saranno l’esperta di neuroscienze Daniela Lucangeli, docente di psicologia dello sviluppo dell’Università di Padova, e il performer e regista Luca Vullo, entrambi autori , appunto, del libro “Il corpo è docente” edito da Erickson.

L’evento è organizzato dall’associazione “Le Interferenze”, che da anni nel capoluogo aretuseo dà vita alle “Feste Archimedee”- contenitore multidisciplinare di scienze, arte, scrittura, teatro – volte a valorizzare i giovani talenti e a consolidare quelli già conosciuti. Una rassegna nata nel nome e nel segno del genio siracusano, affiancata anche da un imperdibile appuntamento di approfondimento medico, vale a dire  “Le giornate pediatriche”, frutto del lavoro e delle connessioni dello specialista Carlo Gilistro.

L’argomento dell’incontro non è di certo casuale. In un momento in cui la scuola in Italia ha funto per molti ragazzi e le loro famiglie da faro nel buio della pandemia, gli autori si focalizzeranno sulla figura e la rinnovata mission degli insegnanti.

 Partendo da situazioni reali in cui spesso un insegnante può imbattersi, come mantenere viva l’attenzione degli alunni – organizzare lezioni interessanti e avvincenti, educare l’intelligenza emotiva per gestire i conflitti e migliorare il clima di classe- i relatori guideranno il pubblico attraverso l’universo della comunicazione. Si parlerà, dunque, di linguaggio del corpo e del gesto, della postura e della presenza, dell’ascolto e dell’empatia.

Un incontro che consentirà di esplorare l’universo della scuola dalla prospettiva di chi non sta più in cattedra, ma si lascia guidare dalle emozioni positive, che sono alla base del costruttivismo sociale.

A moderare l’incontro saranno i promotori dell’iniziativa, Edda Cancelliere, docente, e Carlo Gilistro, noto pediatra e ricercatore siciliano. Interverrà Fabio Granata, assessore comunale alla Cultura.

L’incontro si svolgerà all’aperto. La partecipazione è libera, ma nel rispetto delle norme anti-Covid 19 potranno aderire 100 persone, che potranno compilare il sottostante form.

https://forms.gle/ah8S7otrULcxpPBr6

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista