Ultim'ora

A Siracusa si stanno formando gli specialisti del Pronto Soccorso psicologico

Siracusa- Organizzato dall’associazione Pronto soccorso psicologico Italia , da ieri, si sta svolgendo a Siracusa un corso di formazione, della durata di 3 giorni, per operatore di pronto soccorso psicologico, rivolto agli iscritti all’Ordine dei Psicologi che abbiano svolto almeno un master o risultino iscritti da almeno due anni ad una scuola di psicoterapia.

Il corso di formazione è propedeutico all’apertura anche nel territorio aretuseo del servizio di Pronto Soccorso Psicologico, che sarà attivato ufficialmente nel prossimo mese di settembre.

Il servizio resterà aperto tutti i giorni dell’anno, compresi i festivi, dalle ore 09.30 alle ore 19.30, con reperibilità notturna telefonica. Ad esso si potrà accedere anche senza appuntamento ed avrà un costo di € 30,00.  Il progetto prende spunto dagli Walk in Services che a livello internazionale sono una modalità di proporre la   consulenza psicologica in una seduta singola.

“I dati a disposizione dell’associazione – spiegano i promotori e curatori del progetto- indicano che i possibili utenti sono spesso costretti a vagare da servizio a servizio senza trovare risposte se non di tipo farmacologico. I disturbi d’ansia, le crisi depressive, la violenza sulle donne e in genere quella familiare, il bullismo, i disturbi alimentari e sessuali oggi sono una vera e propria emergenza sociale. Spesso la medicina di base diventa la frontiera su cui ricade la gestione di situazioni complesse dal punto di vista sociale e psicologico. Ecco perché il pronto soccorso psicologico intende lavorare accanto e in collaborazione con i medici di base al fine, da un lato, di alleviare quest’ultimi da incombenze che richiedono specializzazioni diverse dall’altro, rispondere efficacemente alle richieste di aiuto degli utenti. Altro posto di frontiera spesso diventa il pronto soccorso degli ospedali, il quale per la sua organizzazione e specificità, è impossibilitato a rispondere a richieste di disagio psicologico.  Ecco perché il Pronto Soccorso Psicologico diventa un servizio in grado di decongestionare i servizi pubblici come PS., SPDC, CSM. L’aiuto istituzionale è necessario in quanto i servizi presenti sul territorio non possono essere in grado, per le loro dimensioni numeriche, di rispondere alle innumerevoli richieste provenienti dal territorio. Da ricerche statiche effettuate la popolazione che presenta sintomi nelle aree dei disturbi d’ansia, crisi depressive, vittime di violenza in famiglia, vittime di violenze sessuali, vittime di stalking, disturbi sessuali, disturbi alimentari, vittime di bullismo nella provincia di Siracusa sono 118.525 pari al 32,4% degli abitanti. Dati questi numeri è evidente la necessità di nuovi servizi che non nascono in contrapposizione, ma in rete con i servizi già presenti sul territorio. E’ il caso del pronto soccorso psicologico che costituirà un nuovo centro di intervento e di ascolto alle esigenze di disagio del territorio”.

L’associazione Pronto Soccorso Psicologico Italia sta promuovendo l’apertura di nuovi centri di pronto soccorso psicologico nell’intero territorio italiano ed ha già in programma i corsi di formazione per gli operatori a Palermo, Milano, Roma, Napoli e Torino contando di poter entro il 2021 essere presente nell’intero territorio italiano. Per le sue attività essa si avvale di un comitato tecnico scientifico con un curriculum scientifico a livello nazionale e internazionale, che sarà presentato in un’apposita conferenza stampa all’atto dell’apertura del servizio. Inoltre, in collaborazione con numerosi istituti universitari, svolge attività di ricerca sui metodi e metodologie che mette in atto all’interno del servizio.  

Il pronto soccorso psicologico si occuperà, infine, di psicogeriatria mettendo in atto tutti gli strumenti della neuropsicologia e della psicologia di comunità. 

“Siracusa – afferma Alessandra Faino, referente dell’area provinciale aretusea- non può che salutare con molta soddisfazione un’iniziativa in grado di rispondere in modo immediato ad una serie di patologie che spesso rendono difficoltosa la gestione quotidiana di molti utenti”.  

Print Friendly, PDF & Email