Ultim'ora

Il Comune di Priolo candida le sue bellezze a “I luoghi del cuore” del Fai

Priolo Gargallo-Sabato 27 giugno, dalle 17:30, la Guglia di Marcello a Priolo Gargallo sarà protagonista delle Giornate del Fai all’Aperto, con visite guidate. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione online sul sito del Fai.

La partecipazione alle Giornate Fai è stata ufficializzata, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa indetta per comunicare l’ingresso del Comune nel Comitato per la candidatura della “Guglia di Marcello e del Sentiero Natura Saline” a “I Luoghi del Cuore”, evento promosso sempre dal FAI.

L’incontro con i giornalisti si è tenuto nell’aula consiliare del Palazzo di città e ha visto la partecipazione del presidente del comitato promotore. Filippo Gargallo, fratello di Tommaso e discendente della famiglia che fondò Priolo, arrivato da Roma e al quale il primo cittadino vuole conferire la cittadinanza onoraria. “Oltre ad essere un onore – ha continuato – significa riavvicinarmi in un’altra veste a questo posto che ha visto protagonista la mia famiglia negli ultimi secoli; ancora oggi siamo vicini a Priolo, che ricordo incantato nelle parole di mio padre”.

Il sindaco Gianni ha sposato subito l’idea di far partecipare il proprio territorio e le bellezze che racchiude, nonostante siano più conosciute le ciminiere che le mettono all’ombra, offuscandole, per rafforzare un percorso di promozione e valorizzazione, avviato già un ventennio fa, quando venne istituita quella che oggi è la Riserva delle Saline.

Entusiasta anche il presidente del Consiglio comunale Alessandro Biamonte, che si è impegnato a stilare un programma di sensibilizzazione per far votare il sito locale.

Tra le iniziative che verranno messe in campo: un gazebo per la raccolta firme; il coinvolgimento degli studenti; la realizzazione di un’apposita pagina Facebook e l’ organizzazione di escursioni sul posto, in aggiunta alle votazioni on line.

Il dirigente dell’area Cultura Domenico Mercurio ha presentato le parti salienti della determina di adesione del Comune al Comitato.

Presenti anche il direttore della Riserva Saline Fabio Cilea, che ha auspicato sempre maggiore collaborazione con gli Enti presenti nel territorio, e tutte le realtà che compongono il Comitato promotore.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista