Ultim'ora

A Priolo una succursale dell’Arangio Ruiz di Augusta, scuola di eccellenza

Priolo Gargallo-Una giornata importante per Priolo, un grande traguardo che punta alla rivalutazione e ristrutturazione del tessuto sociale”. Con queste parole, il sindaco della cittadina , Pippo Gianni, ha accolto la notizia, arrivata dalla Regione, dell’accoglimento della richiesta dell’amministrazione comunale di istituire nel paese una sede dell’Istituto Tecnico Industriale “Arangio Ruiz” di Augusta. L’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Roberto Lagalla ha, infatti, reso noti i nomi delle scuole siciliane di nuova istituzione e di quelle soggette a rimodulazione, nell’ambito del Piano di dimensionamento 2020/2021. 

“Abbiamo voluto fortemente che Priolo avesse un Istituto di istruzione secondaria superiore . sottolinea entusiasta il sindaco-ò e con enorme soddisfazione il lavoro sinergico tra Istituzione scolastica e Amministrazione comunale è stato premiato”.

“Metteremo a disposizione i locali – ha concluso il primo cittadino – e sosterremo tutte le spese necessarie per l’avvio e il mantenimento dei corsi”.

“I ragazzi di Priolo – ha aggiunto l’assessore Tonino Margagliotti – avranno il grande vantaggio di una scuola nel nostro paese, in modo da essere agevolati e maggiormente seguiti sotto il profilo dell’istruzione. Si tratta di un progetto coerente con il nostro territorio, che permetterà a tanti giovani di essere formati e avviati all’attività lavorativa”.

“Coinvolgeremo la sede di Priolo e l’amministrazione comunale nelle nostre molteplici attività – ha fatto sapere la dirigente del Ruiz, Maria Concetta Castorina – che riguardano i rapporti con le aziende, la dimensione europea, lo sviluppo delle materie scientifiche”. “La sede associata – ha proseguito la Castorina – è stata voluta fortemente dall’amministrazione comunale e dalla nostra scuola. L’indirizzo ITET si sposa perfettamente con la vocazione industriale del territorio di Priolo e proprio per questo è stata proposta l’istituzione di una sezione di elettrotecnica”.

Proprio di recente la Fondazione Agnelli ha pubblicato i risultati della ricerca del progetto Eduscopio 2019-2020, relativo ad oltre 7.300 scuole superiori di tutta Italia che meglio preparano agli studi universitari e al lavoro. L’istituto ”Arangio Ruiz”  si è confermato una delle scuole migliori della provincia, al primo posto tra i Licei Scientifici delle Scienze Applicate  per la preparazione agli studi universitari.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista

1 Trackback & Pingback

  1. A Priolo una succursale dell'Arangio Ruiz di Augusta, scuola di eccellenza | The Sicilian Post

I commenti sono bloccati.