Ultim'ora

Vandalizzate piante in viale Santa Panagia, via Ramacca e piazza Cosenza

Siracusa- 15 delle 36 palme piantumate nel viale Santa Panagia sono state danneggiate in maniera grave a seguito di una “potatura aggressiva” da parte di ignoti. Le rimanenti essenze del “lotto A” sono state a loro volta potate in maniera lieve anche se non corretta, esponendole tutte comunque al punteruolo rosso.

Analogo danneggiamento ha interessato altre palme in via Ramacca e piazza Cosenza. A denunciare il fatto alla Polizia di Stato e al Comune, proprietario delle essenze, il titolare della ditta che ha in carico la manutenzione del verde cittadino in quell’area. L’ufficio del Verde ha immediatamente avviato i trattamenti fitosanitari previsti in questo caso specifico, perché la potatura, oltre che tecnicamente errata ed invadente, è avvenuta fuori stagione, esponendo le essenze all’aggressione del punteruolo rosso.

L’episodio è stato denunciato alle Autorità per individuare i responsabili mentre la Municipale intensificherà i controlli sui palmizi, presumibilmente presi di mira in quanto i rami di palma, in questo periodo, vengono utilizzati per la costruzione dei cosiddetti “incannizzati” usati nella pesca della lampuga.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista