Ultim'ora

La relazione 2020 del sindaco Italia: traguardi raggiunti e progetti in corso

Siracusa- Sfruttando le nuove modalità di interazione digitale, il sidaco di Siracusa, Francesco Italia, ieri mattina, ha voluto relazionare sull’attività amministrativa del Comune aretuseo nell’uscente 2020. Un anno difficile, anno che ha visto impegnati gli enti e le istituzioni locali a fronteggiare la pandemia e la grave crisi economico-sociale che ha comportato e i cui effetti, specie per i piccoli e medi imprenditori, purtroppo si protrarranno ancora a lungo. Un anno nel quale, più che mai, l’amministrazione ha dialogato con il territorio, facendo squadra con le associazioni e gli enti caritatevoli, per tamponare l’emergenza. Un anno, in cui, anche l’ordinario è diventato straordinario. Un anno che però ha evidenziato carenze e priorità. Ieri, il primo cittadino aretuseo, con buona parte degli assessori che compongono la sua giunta, si è collegato con i giornalisti siracusani tracciando il suo resoconto.

” Il 2020- ha esordito Italia. ha spiazzato il mondo: Siracusa non poteva rimanere esente dalla pandemia e dai suoi effetti. In questo contesto di insicurezza generale ma, allo stesso tempo, di grande senso di responsabilità, si è svolta la nostra azione di governo.

A febbraio 2020, per la prima volta nella storia della nostra città, abbiamo predisposto il bilancio di previsione così da programmare scelte importanti per il futuro. Molto di quanto avevamo preventivato è stato travolto dall’attualità ma ritengo che la nostra amministrazione abbia saputo mostrare la resilienza necessaria in momenti così particolari e complessi. Oggi, ringrazio tutti coloro che hanno lottato per Siracusa, persone dai percorsi distinti, ma con un unico fine: la cura per la città e i cittadini. Abbiamo adoperato le risorse disponibili al fine di attutire i colpi della pandemia che hanno compromesso il tessuto socioeconomico della città. Abbiamo utilizzato oculatamente i contributi ricevuti dallo Stato, ai quali vanno aggiunti quelli della rete solidale locale, diffondendo il messaggio che l’altruismo è l’unico antidoto al contagio e all’indifferenza.

Fondamentale il ruolo dei servizi sociali e della Protezione civile, operativa dal 26 febbraio, che, con le associazioni di volontariato, ha operato anche con l’Asp per la sicurezza della città.

Nonostante tutto, l’attività amministrativa è andata avanti e i risultati oggi hanno una valenza ancora più forte, in quanto dimostrano gli sforzi di una comunità che non si arrende, e continua a proiettarsi nel futuro.

MOBILITA’ E TRASPORTI

Uno dei temi che maggiormente hanno tenuto banco in questo scorcio di fine anno è quello della cosiddetta mobilità dolce o mobilità sostenibile. Le polemiche sono concentrate sulle corsie ciclabili ma è come indicare il dito e ignorare la luna. Per le ciclovie, il Ministero dei trasporti ha destinato a Siracusa 679 mila euro e i primi 23 chilometri di corsie realizzati con una parte di questo finanziamento sono un segno di  una vera rivoluzione. La mobilità cittadina nel prossimo futuro si baserà su diverse soluzioni allo scopo di ridurre l’uso del mezzo privato e, dunque, diventare sempre più sostenibile nel pieno rispetto, per altro, del Piano approvato dal consiglio comunale.

La mobilità su due ruote sarà ulteriormente incentivata con 2,5 milioni di Agenda urbana per la realizzazione delle piste Sistema e Gelone sud, per le quali siamo alla progettazione esecutiva; per quella della pista Pizzuta, invece, abbiamo ottenuto 152 mila euro dai fondi City Green del Ministero dell’ambiente. A questi si aggiungano i 400 mila euro  dello stesso ministero per 20 pensiline ad alimentazione fotovoltaica per la ricarica delle biciclette a pedalata assistita.

Stiamo puntando inoltre sul trasporto pubblico locale acquistando 10 bus navetta a metano con i fondi di Agenda urbana e altre 2 elettriche attraverso il programma City green. Per uno sviluppo più complessivo del sistema, abbiamo ottenuto un finanziamento di 650 mila euro per l’aggiornamento del Pums, la redazione dei progetti di settore Biciplan, Brt (bus rapid transit) e trasporto pubblico locale, quest’ultimo compreso il bando per l’affidamento del servizio attualmente in proroga all’Ast.

IGIENE URBANA

Altro tema sempre vivo nel dibattito cittadino è quello dell’igiene urbana. I numeri testimoniano che siracusani stanno dando una grande prova di maturità sul piano della raccolta differenziata, ma gli sforzi compiuti si scontrano con i ritardi della Regione nel dotarsi di un efficace piano dei rifiuti. In materia di igiene urbana, il 2020 è stato l’anno del nuovo appalto settennale da 121,5 milioni di euro (con un risparmio per i siracusani di 28 milioni di euro in 7 anni rispetto al 2012) che prevede: l’estensione del porta a porta in tutto l’intero territorio comunale; l’apertura per 12 ore al giorno dei centri comunali di raccolta; la presenza di Ccr mobili per sei giorni la settimana e per varie tipologie di rifiuto; la pulizia delle caditoie stradali; il servizio di pulizia delle spiagge e degli arenili dal 25 aprile al 31 ottobre.

La progressiva eliminazione del cassonetti stradali e il sempre più massiccio ricorso ai Ccr fissi e mobili hanno innestato in città una “svolta green” che riscontriamo nelle percentuali di raccolta differenziata: siamo passati dal 18 del 2018 al 27,5 del 2019 fino al 40,5 del 2020 (dato aggiornato al 30 novembre), con un trend in continua crescita che va dal 34 percento di gennaio, fino al 46 di novembre, con un picco del 47,5 percento nel mese di settembre.

Sempre in tema ambientale salutiamo con soddisfazione, nell’ambito dell’Accordo di programma, il reperimento della somme, pari a 8,5 milioni, necessarie alla messa in sicurezza dell’ex discariche di rifiuti di Cardona, Arenaura e Santa Panagia.

BILANCI PREVISIONE 2020 e 2021

Proseguendo nell’impegno assunto ad inizio mandato, cioè quello di essere in condizione di programmare il futuro della città, in questi giorni abbiamo approvato in Giunta il bilancio di previsione per il prossimo anno. Un traguardo storico per il Comune che segue quello di inizio anno quando eravamo riusciti ad approvare il Previsionale 2020 nel mese di gennaio. Adesso lo facciamo anche in anticipo potendo quindi realizzare quella programmazione che finora è mancata.

Entrambi gli strumenti finanziari hanno avuto come obiettivi la salvaguardia della tenuta dei conti ed il rispetto delle prescrizioni imposte dalla Corte dei conti e dal consiglio comunale; e registrano al contempo il netto miglioramento degli equilibri finanziari, attestati dall’azzeramento dell’anticipazione di tesoreria, da un avanzo di gestione con saldo positivo e da una potenziata capacità di riscossione. Ma soprattutto ci mettono in condizione di progettare nuove opere pubbliche prerequisito per accedere ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari.

OPERE PUBBLICHE

L’attesa riqualificazione di via Crispi, opera finanziata dalla precedente amministrazione, ha consentito di restituire decoro e funzionalità a una delle principali strade della città e parte integrante del centro storico. L’impegno per il rifacimento integrale di alcune strade cittadine (via Doumentier, via Von Platen, via Mozia per circa 200 mila euro), si scontra ancora con un fabbisogno di ulteriori interventi straordinari che stiamo pianificando per gli anni a venire su tutta la città. Allo stesso modo i 512 mila euro spesi per 5 interventi di manutenzione straordinaria nelle case popolari, coprono appena un fabbisogno complessivo di riqualificazione molto più ampio e fortunatamente oggetto di interesse di finanziamenti regionali e nazionali.

Con il completamento degli interventi di ripristino delle parti danneggiate e la sua messa in sicurezza, è tornato nuovamente fruibile a Belvedere il tensostatico della scuola “Vitaliano Brancati”. È stata riconsegnata al territorio una struttura di estrema importanza per il quartiere, al servizio pure delle società che praticano sport al coperto. Altri spazi per l’attività sportiva scolastica torneranno presto fruibili all’istituto comprensivo “Chindemi”: la sala polivalente, della palestra e del campo di calcio.

Infine, il 2021 ci verrà impegnati su moltissimi fronti: ripavimentazione del sagrato di Santa Lucia al sepolcro; manutenzione del parcheggio di Fontane Bianche dichiarato inagibile; manutenzione dell’Antico mercato dichiarato inagibile; manutenzione chiesa Pantheon; manutenzione dell’ex Convento dei minimi di via Mirabella; adeguamento della Teca che ospita la Carrozza del senato recentemente restaurata; realizzazione di una parcheggio in contrada Isola; realizzazione di un parcheggio ad Asparano; acquisto di pensiline per le zone balneari; acquisto di bagni pubblici autopulenti per il parcheggio Molo sant’Antonio; rifacimento del basolato del ponte Santa Lucia; manutenzione delle colonnine della Fonte Aretusa; riduzione dell’impatto del parcheggio Talete; manutenzione di Villa Reimann; manutenzione straordinaria di tratti di via Mallia; impianto elettrico del mercato ortofrutticolo; rifacimento e adeguamento del marciapiede dell’aiuola piazza Adda.

PARCHEGGIO VIA MAZZANTI

Con il decreto di finanziamento per circa 1 milione di euro si chiude l’iter per il completamento del parcheggio Mazzanti. Per l’inizio del nuovo anno potremo espletare la gara mentre si stimano in 250 i giorni necessari per il completamento dei lavori. Il Mazzanti sarà un parcheggio di interscambio e, dunque, uno dei tasselli della nuova mobilità. Sarà “a raso” e prevede: 150 posti auto, 40 stalli per motociclette, 38 stalli per biciclette, 5 colonnine per caricare i mezzi elettrici e di bagni autopulenti. Il parcheggio lato sud, inoltre, sarà terminal di 10 bus per il trasporto urbano.

EDILIZIA SCOLASTICA

La scuola è una priorità di questa Amministrazione che ha tempestivamente risposto a tutte le misure emergenziali che si sono succedute in vista dell’apertura dell’anno scolastico, facendosi trovare pronta alle opportunità di finanziamento assegnate. Gli interventi programmati con finanziamento statale ammontano a 750 mila euro; quelli di manutenzione a valere sul bilancio comunale 2020, pari a 200 mila euro, hanno riguardato gli edifici scolastici di Belvedere e Cassibile, Santa Lucia, Ortigia e Neapolis, Epipoli e Tiche, Akradina e Grottasanta.

Avendo le nuove normative imposto una rivisitazione della suddivisione degli studenti sono venute a mancare delle aule. A questa carenza, anticipando il Governo, abbiamo sopperito con locali comunali e con richiesta di disponibilità di affitto da parte dei privati oppure con di comodato d’uso di spazi della Curia. I locali reperiti sono andati alla “Karol Wojtyla”, all’istituto “Santa Lucia” e alla “Giuseppe Lombardo Radice”: in tutto 40 aule per 800 studenti evitando i doppi turni.

L’Amministrazione con una variazione di bilancio ha destinato 860 mila euro ad interventi di adeguamento antincendio; per l’efficientamento energetico, la parte più consistente della spesa si avrà grazie ad Agenda urbana con 4 milioni 250 mila euro destinati a: “Falcone-Borsellino”, “Chindemi”; “Verga”; “Giaracà”.

Nel bilancio 2020 sono state inoltre inserite somme per 200 mila euro per la manutenzione delle scuole. Contiamo a breve di poter chiudere ulteriori investimenti per 4,5 milioni di euro per i plessi scolastici. Ed ancora: nel 2019 sono stati finanziati con Cassa depositi e prestiti interventi per 600 mila euro compiuti nel corso di questo anno. Se ci limitiamo alle sole cifre del Comune, vediamo come in due anni siano stati impegnati per l’edilizia scolastica oltre 1,5 milioni di euro, investimento con fondi comunali mai fatto in un recente passato. Ad essi vanno aggiunti 280 mila euro per gli asili e 500 mila euro ciascuno di finanziamenti per il Baby smile di via Regia Corte e per Arcobaleno di via Spagna.

Sul fronte dei servizi, è stata assegnato l’appalto per la refezione scolastica che è garantita anche durante la pandemia.

AGENDA URBANA

A dispetto delle lunghe e complicate procedure regionali, nel corso del 2020, in stretta collaborazione con le altre figure previste dal programma, siamo riusciti a predisporre i bandi di gara di tutte le i progetti inseriti in Agenda urbana. Comporterà investimenti per 21 milioni di euro per: un progetto di housing sociale riutilizzando l’area dell’ex convento Madonna delle Grazie; la realizzazione di 2 piste ciclabili; l’efficientamento energetico delle scuole; l’acquisto di 10 bus a mentano di varie dimensioni; la diffusione dei servizi sanitari in città e a Cassibile; un parcheggio scambiatore in via Elorina; la riqualificazione e l’utilizzo delle Latomie dei cappuccini; il riassetto idrogeologico (canale di gronda del Villaggio Miano).

Proprio quest’ultimo, a ottobre è stata affidata la progettazione esecutiva relativa al completamento del canale, che convoglierà le acque meteoriche di Epipoli verso i Pantanelli per il definitivo scarico a mare.

ATTIVITA’ CULTURALI E BIBLIOTECA

Il governo della cultura in una Città dal nobile passato e patrimonio Unesco deve incidere sulla consapevolezza diffusa e sulla fiducia nell’avvenire dei cittadini, per un miglioramento complessivo della qualità della vita e della sua “percezione”. Sapere chi siamo, conoscere la nostra storia, riconquistare la nostra eredità per possederla davvero sono tappe di un percorso di cambiamento e di miglioramento individuale e sociale. Ai siracusani più che una “nuova città” servono “nuovi occhi” per guardarla, contribuendo a tutelarla e valorizzarla. In questo senso, nel corso del 2020, nonostante la situazione emergenziale, sono stati raggiunti tutti gli obiettivi strategici programmati.

L’assessorato si è fatto promotore, attraverso progetti esecutivi già finanziati, di due importanti interventi di rigenerazione urbana da realizzare nel 2021: la pavimentazione artistica del sagrato della basilica di Santa Lucia al Sepolcro e la sua illuminazione artistica, interventi legati al ritorno, nel suo contesto, del Seppellimento di Santa Lucia del Caravaggio in chiave di rigenerazione cultuale del quartiere; e poi la mitigazione dell’impatto su Ortigia del parcheggio Talete attraverso un progetto di scenografia architettonica. In chiave di recupero e utilizzo del patrimonio architettonico, è stato completato il restauro di parte del piano terra e del cortile della sede storica del Liceo Gargallo, che ha ospitato l’evento letterario, curato dalla Biblioteca e dalle librerie cittadine, “Conversazioni Siracusane”.

Nel 2020 ha fatto ulteriori passi avanti il recupero e la rigenerazione di Villa Reimann, anche quest’anno teatro di importanti eventi culturali. Con il supporto del Consorzio universitario “Archimede” e di alcuni volontari, si è completato il recupero degli interni e realizzata la ricollocazione della collezione archeologica e della pinacoteca, dopo oltre 20 anni di deposito nei magazzini. È stato creato per la prima volta un apposito capitolo di Bilancio dedicato a Villa Reimann per interventi di recupero dell’immobile, ed aperto un dialogo con la Soprintendenza per il restauro delle colonnine del giardino che sarà curato direttamente dall’Amministrazione.Grazie ad Agenda urbana, saranno recuperate le Latomie dei Cappuccini con la riattivazione del Teatro di Verdura. Inoltre, torneremo ad avere spazi espositivi legati all’arte moderna e contemporanea anche per dotare la città di una propria collezione civica permanente: per questo sono stati chiesti al Demanio i locali della Cripta del Collegio in aggiunta alla Galleria Montervergini. Sono state aggiudicate le gare per la gestione nei prossimi 5 anni del Teatro comunale e dell’Artemision, e definita quella già avviata della Fonte Aretusa, pur preservando la titolarità pubblica di questi beni.

Sul fronte delle iniziative culturali, il 2020 ha visto la rinascita, dopo 17 anni, del prestigioso “Premio Vittorini” e il consolidamento del “Premio Custodi della Bellezza” nello scenario del Teatro greco con la premiazione di Fiammetta Borsellino. Sono state istituzionalizzate, attraverso apposito capitolo di bilancio, quattro manifestazioni direttamente promosse e programmate dall’Amministrazione: Ortigia Film Festival, Premio Antonino Accolla, Palio del Mare e le Feste Archimedee. Da ricordare, ancora, la mostra “La scena ritrovata. Da Cambellotti ai contemporanei”, in collaborazione con Inda all’ex convento San Francesco d’Assisi.

La Film Commission si sta affermando come una realtà professionale e affidabile. Nel 2020 abbiamo ospitato due grandi produzioni cinematografiche: “Cyrano” di Joe Wright e “Leonora addio”, ultimo lavoro del maestro Paolo Taviani, oltre a uno shooting fotografico per Vogue Italia, e puntate di “Lineablu” e “Lineaverde” di Rai 1, solo per citare le più conosciute.

La Biblioteca comunale e l’intero sistema bibliotecario cittadino sono stati un momento importante nella vita culturale della città in un anno segnato da grandi restrizioni. Un lavoro riconosciuto con il finanziamento di oltre 22 mila euro assegnati al Comune per l’acquisto di libri da destinare alle biblioteche e a favore delle librerie cittadine. Abbiamo portato la lettura e la cultura attraverso il Web direttamente a casa dei cittadini, e creando un nuovo modello virtuoso per l’Italia.

UNIVERSITA’

Si apre una nuova pagina per la vita universitaria di Siracusa che punta su una materia strettamente collegata al nostro patrimonio culturale. Con la firma della convenzione con l’università di Catania è stato avviato il nuovo corso in “Promozione del patrimonio culturale” con sede esclusiva nella nostra città. La sede individuata per lo svolgimento dei corsi universitari è Palazzo Impellizzeri; con il corso sarà inoltre rilanciata l’attività della “Scuola superiore di archeologia”.

BANDO PERIFERIE

Superato lo stop del governo nazionale il Bando periferie nel 2020 è entrato nella fase operativa. Aggiornato il prezziario, a fine ottobre è stato completato l’iter per la pubblicazione del primo bando di affidamento dei lavori per la riqualificazione delle Borgata, oggi in via di aggiudicazione- A seguire verranno pubblicati tutti gli altri compreso quello tanto atteso del Centro naturale commerciale Tisia-Pitia. L’iter dell’aggiudicazione verrà seguito dall’Urega.

PATRIMONIO E BENI CONFISCATI ALLA MAFIA

Il 2020 è stato l’anno del riordino del settore Patrimonio con la regolarizzazione di molte concessioni in essere e l’avvio dei procedimenti verso coloro che utilizzano abusivamente i beni pubblici.

Due attività, in particolare, si inseriscono nell’importante tema dell’affermazione della legalità. La prima è la definizione dell’intesa per una permuta con l’Agenzia del demanio che consentirà la costruzione della nuova caserma provinciale dell’Arma dei carabinieri: il Comune cede un terreno in zona Pizzuta ottenendo in cambio cinque immobili tra i quali uno di valore storico come l’ex deposito serbatoi dell’Aeronautica, in viale Tica.

L’altra attività riguarda la gestione dei beni confiscati alla mafia, per i quali in questi mesi ci siamo dotati di un regolamento che è stato approvato dal commissario del consiglio comunale. L’interlocuzione di questo anno con l’Agenzia, ci ha consentito di ottenere la consegna di 4 beni confiscati e presto avremo pure un terreno a Cassibile dove ospitare la Guardia medica, opera finanziata per una buona parte con fondi di Agenda urbana. Sempre per Cassibile è stata avviata la pratica per richiedere un secondo bene da destinare alle associazioni di volontariato del territorio.

LA TELA DI ARCNE E INTEGRAZIONE EX DETENUTI

L’assegnazione di un immobile confiscato di via Bainsizza ha portato all’avvio della “Tela di Aracne”, un progetto di riqualificazione per la nascita di una sartoria nella quale lavoreranno giovani usciti da circuiti penali. La struttura sarà suddivisa in tre aree: l’ufficio stile (nel quale i progetti prendono forma e vita), la sartoria e lo showroom per esposizione e vendita al dettaglio. Il progetto è stato elaborato dal Comune, che ha ricevuto un finanziamento ministeriale “Pon Legalità 2014-2020” totalmente a fondo perduto.

Sempre nell’ambito delle iniziative per l’integrazione degli ex detenuti, la Giunta ha deliberato la sottoscrizione di un accordo con il carcere di Cavadonna per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità, per la pulizia e la manutenzione dei beni comuni, il recupero del decoro urbano e la valorizzazione di beni culturali.

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO, MERCATI E TUTELA ANIMALE

Un concreto aiuto agli investimenti privati con agevolazioni fiscali sono le nuove aree Zes. Lo scorso giugno il ministro per il Mezzogiorno ha emesso il decreto con il quale individua le aree Zes in Sicilia assegnando a Siracusa uno spazio più che doppio rispetto a quanto previsto inizialmente. Si tratta di 146 ettari tra l’area portuale di Targia, Santa Teresa Longarini e la zona di confine con il polo artigianale di Floridia.

Il settore dei mercati è stato fortemente colpito nella parte della programmazione dai vari Dpcm emanati per l’emergenza Covid-19. Ciò nonostante, l’Amministrazione ha mostrato vicinanza alle categorie del commercio introducendo sin dal primo lockdown l’esenzione dalla tassa Cosap poi prorogata da una legge nazionale per tutto l’anno 2020. Inoltre è stata attivata una procedura semplificata di richiesta e concessione in deroga delle superfici di suolo pubblico pari al 50 percento di quella già autorizzata, anche questa esente da canoni di pagamento.

Inoltre, forse unici in Italia,  abbiamo mantenuto aperti, durante il lockdown, i mercati rionali per la sola parte alimentare e il mercato settimanale del contadino di piazza Adda, dando un forte segnale di vicinanza alle categorie disagiate degli ambulanti. Ciò, inoltre, ci ha consentito di essere pronti per primi alla riapertura regolare di maggio.

Per la rubrica della tutela animale, insistiamo con la sterilizzazione come metodo per la lotta al randagismo e, in tal senso, l’Amministrazione ha acquistato 10 box per dare un ricovero temporaneo per la degenza post operatoria.

CAMPO STAGIONALI DI CASSIBILE E DIALOGO INTERCULTURALE

E’ stata bonificata l’area di Cassibile che ospitava una baraccopoli per lavoratori migranti stagionali, ponendo fine ad un problema annoso e mai affrontato in maniera sinergica da parte di tutti soggetti istituzionali interessati. Contemporaneamente, grazie alla collaborazione con Prefettura e Regione, sono state reperite le risorse necessarie per la realizzazione di alloggi per i lavoratori stagionali immigrati e promosse le progettualità necessarie a lottare il caporalato.

Ad ottobre Comune e Prefettura hanno sottoscritto all’Urban Center una convenzione finalizzata alla realizzazione di una struttura di accoglienza per questi lavoratori stagionali, finanziata per oltre 240 mila euro dal Ministero degli interni. Saranno inoltre utilizzate le 17 unità abitative che la Prefettura ha concesso al Comune a titolo di comodato gratuito. Un nuovo progetto degli Interni, la cui presentazione è prevista nei prossimi mesi, consentirà di realizzare altre infrastrutture per gli stagionali immigrati.

Inoltre, sono state avviate le prime azioni del progetto “FAMI, Comune dei Popoli”, che vuole essere un servizio facilitante e facilitatore, in una logica di rete, fra il cittadino immigrato e l’amministrazione pubblica nella molteplicità dei suoi servizi e competenze.

PIANO PROTEZIONE CIVILE

Abbiamo dotato la città del nuovo Piano di Protezione civile. Anche in questo caso si tratta di un impiego preso ad inizio mandato per fornire Siracusa di uno strumento imprescindibile per la corretta applicazione delle norme di autotutela previste per i cittadini. La grande novità è nella sua capacità di essere uno strumento dinamico che tiene conto dell’evoluzione dell’assetto territoriale, delle variazioni demografiche e delle variazioni negli scenari attesi senza dovere ricorrere a revisioni periodiche. Tratta 8 analisi di rischio, da quello sismico a quello industriale ed idrogeologico, dagli incendi alle ondate di calore, agli tsunami, al freddo, ai black out.

SOCIAL HOUSING E POLITICHE PER LA CASA

Il social housing e la rigenerazione delle periferie riescono ad innescare processi di riqualificazione urbana che investono anche rilevanti aspetti di integrazione sociale. Il finanziamento del progetto di social housing “Casa Archimede 2” permetterà la nascita di un nuovo insediamento abitativo all’ingresso nord di Cassibile. L’investimento è di 7 milioni e prevede la realizzazione di 32 alloggi a canone sostenibile, spazi comuni per la socializzazione e, aprendosi all’esterno, locali da destinare ad attività commerciali e artigianali. Nascerà anche un parco aperto alla fruizione pubblica. Il modello di Cassibile sarà ripetuto in un altro progetto da 32 alloggi che prevede la trasformazione dell’ex istituto religioso “Madonna delle Grazie”, in via Grottasanta. Il piano di trasformazione è il frutto di una collaborazione tra Comune, Iacp e Associazione nazionale costruttori edili (Ance) nell’ambito di Agenda urbana.

Nel 2020 è proseguita la collaborazione con la Caritas con il progetto “ Housing first” che ha permesso di dare una casa in affitto a 25 nuclei familiari,  per un totale di 33 adulti e 32 minori, segnalati dal servizio sociale territoriale. Infine, il progetto “Habitat”, aggiudicato nel 2020 al Comune attraverso la partecipazione a un bando del Fondo di innovazione sociale, consentirà di conoscere i bisogni abitativi e, successivamente, di intervenire con un progetto da presentare allo stesso  Fondo per  un ulteriore finanziamento.

POLIZIA MUNICIPALE

Il Covid-19 ha ampliato le attività della Polizia municipale. In particolare, durante il primo lockdown sono state controllate oltre 32.000 persone e 1.400 esercizi commerciali, per 8 di essi ne è stata disposta la chiusura. Nell’ambito dell’attività ordinaria, tra l’altro, sono stati rilevati 573 sinistri stradali, 5 dei quali mortali e 312 con feriti di cui 10 con prognosi riservata; in 13 sinistri è stato riscontrato la guida in stato di ebbrezza, 6 i casi di  omissione di soccorso. Al 19 dicembre sono stati emessi 62.434 verbali di infrazione al codice della strada, di cui 8.700 attraverso lo Street control e 4.670 per controllo della velocità attraverso Telelaser e Trucam. La sezione Ambientale ha eseguito fino a novembre oltre 3.000 sanzioni, la cui maggioranza è relativa ad abbandono di rifiuti urbani, tra questi si evidenziano molti controlli per abbandono di amianto.

VERDE PUBBLICO

L’attività del settore Verde pubblico si è caratterizzata per un più stringente controllo rispetto ai termini dei cinque appalti di gestione. In questo senso è stata compiuta una vera “operazione trasparenza”. Da qualche giorno, infatti, è attiva  la nuova pagina Web del servizio Verde pubblico e censimento arboreo sul sito istituzionale www.comune.siracusa.it.  Lo spazio è stato arricchito nei contenuti così da mettere i cittadini a conoscenza dei capitolati di appalto e consentirgli di trovare le informazioni necessarie senza rivolgersi agli uffici, il tutto restando a casa.

Grazie alla collaborazione con il Comitato aria nuova, sta prendendo sempre più forma il Bosco delle Troiane con la piantumazione di altri 250 lecci. Di recente, inoltre, l’Amministrazione ha avviato tre progetti per incrementare il patrimonio verde con la messa a dimora: di 38 platani nel parco Robinson di Bosco Minniti; in un’ottica educativa, di 21 alberi e 300 siepi nell’area della scuola di via Calatabiano; di 6 aranci amari a completamento delle aiuole di piazza Santa Lucia.

DEMOCRAZIA PARTECIPATA

Nel corso dell’anno si sono perfezionate le procedure con tutti i rami dell’Amministrazione interessati dai quattro progetti selezionati nel 2019. Così abbiamo avviato le procedure d’impegno di spesa per gli affidamenti degli incarichi. Inoltre, è stato proposto il nuovo bando non senza avere prima parzialmente modificato il regolamento comunale alla luce delle criticità emerse nella prima edizione. I progetti presentati attendono di essere pubblicati per poi procedere con l’attività di voto che permetterà di selezionare quelli da realizzare.

SPORT

Il 2020 non è stato un anno facile per lo sport a causa della pandemia. Il settore Sport, come ogni anno, ha emesso il bando per il contributo straordinario di 25 mila euro per le attività agonistiche di eccellenza che hanno raggiunto risultati di rilievo in ambito nazionale ed europeo nell’anno precedente. Inoltre ha supportato e coadiuvato numerosi eventi sportivi come: la tappa pubblica del Sic2Sic 2020 che ha ospitato moltissimi ciclisti nei siti di Natura2000 con arrivo in piazza Duomo; il Campionato italiano di canna da riva in collaborazione con la Federazione di pesca sportiva a settembre con 151 equipaggi.

Salutiamo con soddisfazione l’apertura del campo di calcio e del tensostatico di Cassibile, recentemente riqualificati e in corso di assegnazione.

ASILI NIDO

Sono quattro gli asili comunali consegnatI alle due cooperative Amanthea e Vitasi assegnatarie per tre anni: di via Cassia, via Basilicata, via Specchi e di quello interno al Tribunale. Ad oggi sono iscritti in tutto una ottantina di bambini.

Stiamo riconsegnando alla città strutture all’altezza dei migliori standard qualitativi e rispettosi delle prescrizioni di legge, tenendo presenti le esigenze delle famiglie, il benessere dei bambini ma anche il rigoroso rispetto della regolarità procedurali per le prestazioni offerte. Sarà così anche per gli asili, Regia Corte e Mazzanti, grazie ai 500 mila euro dei quali sono destinatari. Nelle scorse settimane, infine, sono stati acquistati altri 42 posti per l’asilo nido privato di Cassibile.

CITTA’ EDUCATIVA

L’ufficio di Città Educativa ha svolto nell’anno azioni mirate al consolidamento della rete delle associazione e allo sviluppo della partecipazione intergenerazionale nel convincimento che l’attività educante vada indirizzata  trasversalmente a tutta la popolazione nelle sue diverse fasce di età e nella molteplicità delle problematiche da trattare. Il 2020 ha stravolto i programmi ma ha permesso l’elaborazione di numerose progettualità che, avvalendosi dello strumento informatico, hanno raggiunto larghe fasce di popolazione. Grazie alla pagina Facebook e al proprio canale Youtube, il progetto #Inhomemade è stato un susseguirsi di eventi online, che costituiscono anche un vero e proprio invito a realizzare dei video educativi o di intrattenimento utilizzando le proprie conoscenze e capacità manuali; spazio anche alla lettura con “Educare alla bellezza” del Circolo dei Viaggiatori nel Tempo. Il tutto grazie alla collaborazione di rete di volontari, ma anche di librai, musicisti, animatori ed educatori. Città Educativa ha dato inoltre il suo contributo a manifestazioni a favore dell’inclusione come: la Giornata mondiale dell’Autismo; la Giornata mondiale della sindrome di Down, Nessuno rimanga solo e Insieme si può. Tra le rubriche della pagina Fb c’è anche #SiracusaCittàEducativaConsiglia, proposte di qualità selezionate tra le attività associative, le biblioteche comunali e i musei.

PARCHI INCLUSIVI

Tra i diversi finanziamenti, ci sono quelli per la realizzazione di miniparchi gioco “inclusivi”, accessibili quindi anche a minori diversamente abili, che sorgeranno all’interno dei parchi comunali “Giardino di Freud” di via Ozanam e “Donne vittime di violenza” di via Ramacca. L’inclusività costituisce un aspetto del gioco: significa infatti non solo dare ai più piccoli pari diritti ma anche le stesse opportunità di sviluppo.

SISTEMI INFORMATIVI E ANAGRAFE

Il 2020 è stato dedicato a tutte quelle attività propedeutiche per l’uso di piattaforme Cloud e la totale dematerializzazione del cartaceo e, dunque, per uno sviluppo dei servizi on-line alle imprese e ai cittadini.  Successivamente è stata attivata la piattaforma per la creazione del nuovo Sportello unico per l’edilizia (Sue), effettuata in collaborazione con gli uffici Urbanistica e Centro storico Ortigia. Entro il mese di marzo, la nuova Sue sarà completamente integrata con Paesaggistica e Soprintendenza e potrà essere messa in esercizio. Parallelamente è stato definito il percorso che consentirà a tutti i professionisti esterni di effettuare richiesta di accesso agli atti tramite Spid, Carta nazionale dei servizi e di  pagare  gli oneri relativi con sistema PagoPA. Per quanto riguarda dal dematerializzazione dei documenti, è stato organizzato un gruppo di 12 persone che ha cominciato a lavorare sulle pratiche edilizie con l’obiettivo sviluppare un processo che porti a una procedura standard valida per tutti. Intanto è stato definito il Capitolato tecnico finale per il completamento del Sistema unico informativo comunale, Suic, attraverso due gare d’appalto.

Sul fronte dei servizi demografici, nel 2020 è avvenuto il trasferimento dei dati all’Anagrafe nazionale della popolazione residente e nel 2021 ci sarà la migrazione dello Stato civile. Infine sono stata attivate due nuove postazione per il rilascio della carta d’identità elettronica al fine di decongestionare gli uffici decentrati.

La Conferenza in diretta

https://transcripts.gotomeeting.com/#/s/f7d6ea1c04078ed96e1804875b4ba8a1282ebd85a68afa6f8e29922df4430d92

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista