Ultim'ora

Prevenzione, la Lilt di Siracusa si dota di un moderno isteroscopio

Siracusa- La Lilt di Siracusa, da oltre un mese, si è dotata di un altro importante strumento per la prevenzione ginecologica. Si tratta di un isteroscopio, diagnostico e operativo, di ultima generazione, che consente di rendere ancora più approfonditi i controlli della cavità uterina, sia di donne in età fertile sia in menopausa.  

Un servizio, dunque, destinato a pazienti di diverse fasce d’età, che presentano una sintomatologia sospetta: dalle più giovani che soffrono di irregolarità o anomalie mestruali, problemi di concepimento, polipi e miomi, a quelle più avanti con l’età, in menopausa, con un rischio oncologico specifico maggiore.

A illustrarci la funzione e le modalità di accesso alla neo introdotta prestazione è il dottor Gaetano Valenti, ginecologo, tra i professionisti volontari della sede aretusea della Lega italiana per la lotta contro i tumori.

“Si tratta- spiega Valenti- di un esame mini-invasivo, che ci consente di approfondire un quadro ecografico che rileva delle formazioni sospette o delle malformazioni dell’utero, o di chiarire meglio la natura di alcuni disturbi accusati dalle nostre pazienti durante una normale visita”.

“Sarà premura mia o dei miei colleghi consigliare, quando necessario, di sottoporsi all’isteroscopia- puntualizza il medico- che si esegue in regime ambulatoriale, inducendo la dilatazione con soluzione fisiologica. L’esame arreca un fastidio simile alle mestruazioni, ma viene comunque praticato in sedo-analgesia, con l’intervento di un anestesista presente per tutta la durata della procedura, per ridurre al minimo tale fastidio, la cui soglia di tolleranza varia da paziente a paziente, a seconda della personale sensibilità”.

“ Inoltre- continua Valenti- nel corso dell’esame possono anche essere asportati polipi, di piccole e medie dimensioni, che non superino il centimetro e mezzo, o campioni di tessuto per le biopsie”.

L’esame va programmato e non richiede una preparazione specifica. Per le donne in età fertile, l’appuntamento va fissato entro la prima metà del ciclo.

“La nostra associazione- dichiara il presidente Lilt Siracusa, Mario Lazzaro- è da sempre vicina alle persone e cerchiamo di soddisfare le loro esigenze di cura, mettendo a disposizione strumentazioni all’avanguardia e soprattutto specialisti di alto livello, che consentono di centrare a pieno l’obiettivo principale della nostra mission, vale a dire la prevenzione a 360°. L’inaugurazione di questo ambulatorio ne è la riprova”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5027 Articoli
Giornalista