Ultim'ora

Scuola, verso la riapertura. Superiori, previste due fasce orarie in entrata e uscita

Siracusa- Verso la riapertura delle scuole in provincia di Siracusa, al lavoro Prefettura, Ufficio scolastico provinciale, dirigenti scolastici ed enti locali. Questa mattina per garantire la ripresa in presenza delle lezioni per il 75% almeno degli studenti delle scuole medie superiori del territorio si sono svolte ulteriori due riunioni anche con i rappresentanti delle principali ditte di trasporto pubblico, in particolare Ast e Interbus.

Al termine degli incontri di questa mattina la soluzione prospettata risulta essere quella di istituire una doppia fascia oraria diurna, per l’entrata e l’uscita per gli studenti degli istituti secondari.

Ingressi scaglionati dunque 7.50 /9.30 e uscite 12.20/13.30 per sei giorni a settimana.

La prima fascia oraria verrebbe riservata agli istituti tecnici e professionali (con un numero maggiore di ore curriculari), la seconda ai licei.

Inoltre, al fine di evitare eccessivi disagi agli studenti pendolari, è stato ipotizzato di ridurre, per i primi, la durata delle lezioni a 45 minuti e di recuperare il monte ore non prestato in presenza (tra le 3 e le 8 ore settimanali) in DDI.

L’approvazione definitiva del documento operativo – previsto dal DPCM del 3 dicembre 2020 – spetterà al prossimo tavolo di coordinamento, di cui sono altresì componenti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, gli Assessorati regionali dell’istruzione e della formazione professionale e delle infrastrutture e della mobilità, nonché una rappresentanza dei sindaci della provincia.

Conclusivamente, il prefetto, Giusy Scaduto, ha rivolto un sentito ringraziamento al Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, ai Dirigenti e a tutto il corpo docente e non docente che, nonostante l’ulteriore impegno organizzativo da assicurare, hanno dimostrato ancora una volta di lavorare per un diritto allo studio nella sua accezione più ampia, didattica innanzitutto, ma anche di crescita personale e relazionale.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista