Ultim'ora

Nasce il “Movimento Rinascita e Libertà”, a fondarlo tre ex dell’UDC

Siracusa- Dissociandosi dall’Udc lo avevano annunciato, nelle scorse settimane, e il progetto politico è stato partorito. Fabio Messina, Vincenzo Pitino e Salvatore Tiralongo, architetti i primi due e ingegnere l’ultimo, hanno annunciato il battesimo del “Movimento Rinascita e Libertà”. L’obiettivo dei fondatori è quello di dare voce alla gente, buttandosi alle spalle il vecchio sistema politico, fatto di promesse mai mantenute, trattando le problematiche che realmente colpiscono ogni giorno la nostra Sicilia e la provincia di Siracusa.

” Il movimento- spiega il trio fondatore- si occuperà di dar vita a veri e propri eventi di sensibilizzazione che saranno organizzati in tutte le zone della provincia e che serviranno a far conoscere alla gente gli ideali del movimento e nello stesso tempo ad attenzionare più da vicino una relativa problematica con tutte le sue sfaccettature. I nostri eventi tratteranno in primis di agricoltura, un settore con un considerevole potenziale caduto purtroppo nel dimenticatoio a causa di politiche inefficienti che non si sono preoccupate minimamente di tutelare il Made in Sicily. Verrà trattata la tematica della tutela dell’ambiente e del territorio con molti eventi atti a favorire la riduzione del tasso d’inquinamento. Si parlerà in alcune convention persino di sanità, tematica parecchio delicata specialmente in questo periodo post-Covid. Verranno via via inaugurati eventi sulla formazione scolastica e professionale col fine di star vicino il più possibile a ragazzi, che negli ultimi anni stanno mostrando tanto disinteresse sia per la politica che per il loro futuro professionale”.

“Non mancheranno – concludono- occasioni per star accanto alle persone perché questo sarà il nostro modo di far politica e di essere presenti sul territorio. Viviamo in un contesto poco coerente in cui la politica viene fatta sui social attraverso finti slogan che fanno intravedere quell’ondata di populismo che serve solamente ad allontanare le persone dalla politica e dal sociale”.



Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista