Ultim'ora

Sport, Siracusa ospita la 6° assemblea nazionale dell’Aics. Intervista al presidente Bruno Molea

Siracusa- E’ Siracusa ad ospitare, oggi, la VI assemblea nazionale dell’AICS. . A tracciare le linee guida di quello che può essere ritenuto l’ ente promozione sportiva è il presidente nazionale Bruno Molea, che è anche alla guida della Confederazione internazionale dello sport amatoriale, che riunisce le organizzazioni e gli enti di promozione sportiva di 43 Stati.

“Lo stato dell’ associazionismo in Italia – dice Molea- alla luce dei possibili mutamenti è un tema di confronto continuo all’interno del Forum del Terzo Settore, nel cui coordinamento nazionale siedo. La riforma del Terzo Settore, pur con tutti i suoi limiti, ha contribuito a fare aprire gli occhi sulla centralità dell’associazionismo e del volontariato in Italia: tanto presente e tanto già organizzato, ma i mutamenti sono dietro l’angolo e la preparazione affidata all’esperienza non basta più. Servono formazione, management, specializzazione anche nelle associazioni di volontariato o di promozione sportiva. 

 
Fra i progetti messi in campo, uno fra tutti quello riguardanti inclusione e integrazione. Lo sport, ancora una volta, è un formidabile strumento.
“.Gli ultimi progetti sociali nazionali di AiCS – continua il presidente nazionale- sono proprio dedicati all’inclusione sociale delle persone a rischio emarginazione e dei giovanissimi. Certo: lo sport è una lingua internazionale; fate rotolare un pallone su  un prato popolato da bambini che non parlano la stessa lingua e in breve vi accorgerete che non servirà loro parlare per giocare insieme, imparare, divertirsi e conoscersi. E’ qui la regola base dello sport: la condivisione, il rispetto delle regole e dell’altro.

Fra le mission di Aics, c’è sicuramente la valorizzazione del nostro meraviglioso territorio.

“Aics – continua il presidente- da sempre ha un settore dedicato alla promozione sportiva. Ultimamente è stato anche rilanciato con la nascita di Aics Turismo e del network di agenzie AiCS Travel: scopo del loro lavoro è promuovere il turismo sociale, facendo leva su quello sportivo e sulla nostra rete presente sui territori. Noi, ente nazionale, attraverso i nostri 140 comitati sparsi in tutta Italia – tra provinciali e regionali -, possiamo a ragione dire di conoscere a menadito e nel dettaglio il nostro bellissimo Paese, in ogni suo angolo. Abbiamo deciso di mettere a frutto questa ricchezza di sapere e conoscenza, lanciando un’associazione che sia dedita solo alla promozione turistica e ci stiamo riuscendo. Anche la scelta di organizzare ogni volta l’Assemblea nazionale in una città diversa va in questa direzione:  oggi invitiamo i nostri dirigenti di tutta Italia a conoscere la bellissima Siracusa, questo grazie ai nostri volontari sul territorio a partire dall’amico e dirigente Emanuele (alias Liddo) Schiavo”.  






Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista