Ultim'ora

73enne muore per emorragia cerebrale, i familiari donano gli organi. Il prelievo all’ospedale Umberto I

Siracusa- Una donna di 73 anni è morta per una emorragia cerebrale e i suoi familiari hanno deciso, con grande generosità nonostante il dolore della perdita, di donare tutti gli organi per ridare la speranza a chi sta soffrendo ed è in attesa del trapianto. E’ successo a Siracusa. I medici dell’Ospedale Umberto I, dove l’anziana era ricoverata nel reparto di Rianimazione, hanno eseguito il prelievo multiorgano.

La procedura, con il supporto organizzativo della Direzione medica di presidio, è stata coordinata dal responsabile dell’Ufficio locale Trapianti Graziella Basso, con l’intervento del personale medico, infermieristico e tecnico dell’ospedale aretuseo e dell’ISMETT di Palermo. L’equipe chirurgica dell’ISMETT ha prelevato fegato e reni mentre l’equipe oculistica dell’Umberto I ha prelevato le cornee, che sono state trasferite alla Banca degli Occhi.

Un doveroso e sincero ringraziamento, sottolinea il coordinatore, va a tutto il personale dell’ospedale aretuseo che ha dimostrato non solo le sue grandi capacità umane e professionali, consentendo di procedere al prelievo nei tempi dovuti, ma soprattutto uno spirito di integrazione multidisciplinare ed umanizzazione dell’assistenza.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista