Ultim'ora

Porto Grande Siracusa, il 10 settembre in arrivo la Costa Deliziosa, con 351 passeggeri

Al via la riapertura della stagione crocieristica a Siracusa. Programmato per il 10 settembre l’arrivo al porto Grande della nave Costa Deliziosa, che avrà a bordo 351 passeggeri. 

Nella mattinata odierna l’Autorità marittima di Siracusa si è fatta promotrice di un tavolo di coordinamento preliminare alla ripresa dell’attività crocieristica nel Porto aretuseo, al fine di esaminare gli aspetti da parte dei soggetti istituzionali intervenuti, ognuno per la parte di propria competenza.

All’incontro, al quale hanno partecipato tutti i soggetti interessati in funzione della ripresa dell’attività commerciale delle navi da crociera, sono stati esaminati in maniera congiunta vari aspetti legati alla ripresa dell’attività e all’arrivo della prima nave dopo il periodo di lock down dovuto allo stato di emergenza epidemiologica legato alla diffusione del Covid 19.  

Hanno partecipato al tavolo di coordinamento i rappresentanti della Sanità marittima, della Polizia di frontiera, dei servizi tecnico-nautici, della Security portuale nonché l’agenzia raccomandataria marittima della Nave Costa Deliziosa che farà il suo primo ingresso nel Porto di Siracusa il 10 settembre p.v., con previsione di scalo a Siracusa anche per i prossimi giovedì.

Nel corso della riunione i rappresentanti della Costa crociera, che hanno partecipato all’incontro da remoto per via telematica, hanno illustrato i vari protocolli e le misure di prevenzione e contrasto elaborate per contenere il virus Covid 19, e poter in tal modo garantire la ripresa delle attività commerciali in piena sicurezza.

La nave da crociera avrà a bordo 351 passeggeri e non effettuerà procedure di imbarco e sbarco nel Porto aretuseo, ma un transito della durata di qualche ora, durante la quale i passeggeri, se vorranno, potranno effettuare delle escursioni programmate e guidate, sempre nel rispetto delle misure anti-Covid 19.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista