Ultim'ora

Misure anti-Coronavirus, presidio della Municipale alla stazione, denunciato un rivenditore di mascherine non conformi

Siracusa- Continuano e serrati i controlli della Polizia municipale di Siracusa, in tutta la città ma in particolare davanti la stazione ferroviaria, al fine di controllare gli ingressi in città via rotaie.

Nell’ambito delle attività un venditore di mascherine non confermi alle norme è stato denunciato sempre dai Vigili urbani aretusei.

Il commerciante gestisce un’attività nella zona alta della città. Dopo la segnalazione di alcuni cittadini, gli agenti della Municipale hanno accertato che le mascherine erano dei prodotti artigianali e non conformi alle norme e prive di qualunque certifcazione. Inoltre, il negozio è tra quelli che, secondo il decreto dell’11 marzo, dovevano restare chiusi, motivo per cui l’uomo è stato denunciato per violazione dell’articolo 650 del codice penale (Inosservanza dei provvedimenti dell’autorità).

“Speculare adesso sulle paure dei cittadini – aferma l’assessore Buccheri – è doppiamente criminale. Raccomando, quindi, ai cittadini di rifornirsi di dispositivi muniti di marchio e certifcazione che ne garantiscano qualità ed efcacia. Inoltre è ammirevole che la segnalazione sia giunta direttamente dalla popolazione: la collaborazione i cittadini e forze di polizia è fondamentale ed è di supporto a tutte le altre attività della Polizia municipale”.

In questi primi giorni di applicazione dei decreti, la Municipale, sotto le direttive della Prefettura, è impegnata su molti fronti, eseguendo numerosi controlli a persone ed esercizi commerciali, due dei quali, sono stati chiusi e i titolari denunciati, in aggiunta al rivenditore di mascherine. Complessivamente, fno a ieri, sono state controllate 188 persone di cui una denunciata per altri reati. Gli esercizi commerciali visitati sono stati 332 esercizi commerciali e in un caso sono state contestate violazioni amministrative. Predisposti numerosi posti di controllo sul territorio comunale e agli ingressi della città (viale Scala Greca – Targia; via Elorina – Ss115; via Necropoli del Fusco – Sp 14 Maremonti; viale Ermocrate – Ss124 Cimitero) per cercare di limitare il più possibile gli spostamenti, salvo quelli consentiti per stato di necessità, approvvigionamenti alimentari e motivi di lavoro. “Mi preme ringraziare – conclude l’assessore Buccheri – tutto il personale della Polizia municipale, donne e uomini, madri e padri di famiglia, che insieme al comandante stanno svolgendo un lavoro eccezionale in condizioni difcili e rischiose, con poche strumentazioni e con personale ridotto. La nostra comunità è messa alla prova da questa difcile situazione, ma le risposte sono nel complesso positive. La città tutta sta dando prova di grande compattezza e di rispetto delle regole”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista