Ultim'ora

Carabinieri e Polizia sgominano banda di ventenni dedita a furti e rapine

Project 1

Lentini- Due indagini parallele condotte dai carabinieri della Compagnia di Noto (SR) e dagli uomini del commissariato di Augusta (SR) hanno fatto luce su una serie di reati, contro la persona ed il patrimonio, consumati nella provincia aretusea tra i comuni di Buccheri, Ferla, Lentini ed Augusta.

Le due indagini si sono incrociate quando i  Carabinieri e la Polizia hanno accertato che stavano indagando sullo stesso gruppo criminale, che compiva furti e rapine tra i rispettivi territori di competenza.

L’Autorità giudiziaria ha pertanto valutato di unificare i fascicoli e le due forze hanno operato all’unisono fino all’esecuzione della misura cautelare eseguita oggi  a Lentini a carico di 5 indagati.

Le indagini dei Carabinieri partite dopo le denunce di vittime di furti

L’indagine dell’Arma trae origine dalle denunce sporte alla Stazione carabinieri di Buccheri (SR), da parte di sei residenti per aver subito altrettanti furti in abitazione durante la scorsa estate.

Attraverso la visione dei filmati di videosorveglianza pubblici e privati, i militari sono risaliti all’autovettura in uso agli autori e da essa si è dato avvio ad una mirata attività di indagine con modalità tradizionali e tecniche, alternando cioè servizi di osservazione, controllo e pedinamento all’attività intercettiva, riuscendo così a risalire via via a tutti i componenti della banda criminale.

Parte della refurtiva è stata recuperata dai Carabinieri della Stazione di Buccheri tra gli scaffali di un esercizio di compro-oro di Lentini, a cui era stata consegnata dai rei per ottenere un veloce ritorno economico, ma anche nell’abitazione di uno degli autori dei furti, ben nascosta in un vano sottoscala.

Durante le indagini si è fatta luce, in collaborazione con il Commissariato di Augusta, su altri reati commessi dalla stessa banda tra Ferla, Lentini ed Augusta.

La Polizia entrò in azione dopo rapina in supermarket di Augusta

L’indagine del commissariato di Augusta ebbe inizio dopo una rapina avvenuta il  18 settembre 2019, alle ore 18.00 circa,  in un supermercato sito nel centro storico del paese. Allora , 2 soggetti fecero irruzione nell’esercizio e, impugnando una pistola e minacciando i cassieri, si appropriarono dell’incasso.

Nella circostanza i rapinatori, che indossavano cappucci e guanti per rendersi irriconoscibili e non lasciare impronte, colpirono anche ripetutamente con il calcio della pistola uno dei due dipendenti al capo.

La successiva attività di acquisizione delle immagini degli impianti di video-sorveglianza, permise di individuare l’autovettura utilizzata nella rapina e si avviò così una incessante attività d’indagine, anche mediante intercettazioni, che ha permesso di individuare i soggetti che avevano preso parte all’incursione armata.

La stessa attività ha portato ad accreditare come gli stessi soggetti siano stati autori anche del furto aggravato di un ciclomotore rubato ad Augusta ad inizio del mese di agosto 2020.

5 gli indagati, poco più che ventenni, delle zone di Lentini e Militello

Oggi dunque l’epilogo delle indagini congiunte di Carabinieri e Polizia, che  hanno dato esecuzione alla misura cautelare dell’obbligo di dimora per i 5 indagati, ai quali è stato imposto anche l’obbligo di permanenza in casa tra le ore 21.00 e le ore 07.00, emessa dal G.I.P. Salvatore Palmeri su richiesta del P.M. Marco Dragonetti.

Project 1

Gli interessati sono: D. G. B. ventenne diLentini (SR), G. V. O. R. D. J. ventiduenne originario della Repubblica Domenicana, F.A. di Militello Val di Catania ventiduenne di Militello Val di Catania (CT), M. S. ventenne di Lentini (SR) e R.L.R. di anni 23 di Lentini (SR).

IL VIDEO della banda in azione

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista