Ultim'ora

La Polizia stradale contesta 69 infrazioni sulla Sr-Ct. Multati 3 passeggeri di bus senza mascherina

Siracusa- La Polizia stradale di Siracusa ha eseguito, ieri, nell’ambito dell’Operazione “Alto impatto” un servizio straordinario di controllo sull’autostrada Catania-Siracusa, volto a verificare il rispetto delle norme del Codice della strada ed in particolare l’uso dei dispositivi di sicurezza.  

Il flusso veicolare è stato deviato all’interno dell’area di parcheggio della stazione di servizio San Demetrio.  Il personale dell’ANAS ha predisposto la necessaria segnaletica per il restringimento della carreggiata, al fine di consentire agli operatori della Polstrada di Siracusa, unitamente alle risorse operative dei propri distaccamenti di Noto e Lentini, la selezione dei veicoli da controllare lasciando, invece, defluire, sulla carreggiata di transito gli altri veicoli. 

Risulta “strategica” anche sotto un altro profilo la scelta operativa dell’area di servizio “San Demetrio” per l’esecuzione dei controlli. E’ stata garantita, infatti, sul posto, teatro di numerosi furti perpetrati sui veicoli pesanti in sosta, un’ incisiva presenza delle forze dell’ordine, che ne hanno elevato il livello di sicurezza.

Gli operatori della Polizia Stradale hanno focalizzato la loro attenzione soprattutto sulle principali violazioni al codice della strada ed alle leggi collegate, con particolare riferimento al mancato uso della cintura di sicurezza e dei sistemi di ritenuta dei bambini, la cui inosservanza comporta la sanzione pecuniaria di euro 83,00 con la relativa decurtazione di 5 punti sulla patente di guida, nonché  la sospensione della patente di guida (da 15 giorni a 2 mesi) nel caso in cui la medesima infrazione sia già stata contestata nell’arco del biennio antecedente. Sono state contestate 69 infrazioni specifiche e ritirate tre patenti di guida per aver commesso la stessa infrazione nel corso del biennio. 

L’attività di controllo ha riguardato pure la verifica sull’osservanza nei mezzi di trasporto pubblico e privato delle misure governative di contenimento della diffusione del virus COVID-19, tra le quali l’igienizzazione e la sanificazione dei veicoli, l’utilizzo delle mascherine obbligatorie per chiunque sia presente a bordo degli autobus, nonché, la capacità di riempimento dei veicoli. Tre sono state le infrazioni contestate ad altrettanti passeggeri che non facevano uso delle mascherina protettiva né tantomeno l’avevano al seguito. 

Nel corso del servizio in totale sono stati controllati 91 veicoli, 84 sono le persone identificate, 3 i veicoli sottoposti a sequestro amministrativo per mancanza di copertura assicurativa ed, infine, sono stati decurtati 285 punti dalle patenti di guida. 

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista