Ultim'ora

Confindustria, si costituirà un Comitato di sorveglianza per garantire sicurezza anti-Covid negli stabilimenti

Siracusa – Il presidente della sezione imprese metalmeccaniche di Confindustria Siracusa Giovanni Musso e la vice presidente Maria Pia Prestigiacomo hanno incontrato, nei giorni scorsi, i segretari delle organizzazioni sindacali del settore Fim, Fiom e Uilm Pietro Nicastro, Antonio Recano e Santo Genovese e  hanno concordato di stipulare un Protocollo Territoriale di contenimento e di contrasto al Covid 19 nei luoghi di lavoro, che recepisce in pieno le linee guida del protocollo nazionale tra le parti sociali e il Governo. 

Assicurare la massima sicurezza ai lavoratori e rendere possibile la prosecuzione delle lavorazioni nelle aziende del Polo Industriale Siracusano le finalità che hanno spinto le parti a costituire un comitato permanente di sorveglianza, con l’intento – come ha dichiarato il presidente Musso – di voler affermare l’impegno degli imprenditori del settore metalmeccanico per assicurare le massime condizioni di sicurezza fornendo i dovuti dispositivi di protezione individuale ed operare le sanificazioni degli ambienti di lavoro in modo da salvaguardare le vite dei lavoratori e dei loro familiari’ .

Da parte sua  il sindacato intende stimolare i lavoratori a prestare la massima attenzione al rispetto delle regolamentazioni, del documento di valutazione dei rischi aziendali utilizzando correttamente i D.P.I. messi a disposizione dal datore di lavoro.

Come previsto dalle ordinanze in materia è intento delle parti coinvolgere fattivamente l’Asp affinché la sorveglianza sanitaria sia effettiva”.

Sarà costituito anche un Comitato di Sorveglianza a cui potranno essere segnalati i comportamenti anomali e le difformità delle Società agli obblighi normativi e contrattuali in modo da ripristinare le condizioni di legalità e di sicurezza necessarie al proseguo delle lavorazioni.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista