Ultim'ora

Incontro degli studenti del “Rizza” con i Carabinieri, per discutere dei problemi che compromettono la serenità dei giovani

Siracusa- Nella mattinata di ieri, alcune classi dell’Istituto tecnico “Alessandro Rizza” hanno incontrato i Carabinieri della Compagnia di Siracusa, confrontandosi su temi di legalità molto sentiti e attuali quali il bullismo, il cyberbullismo e l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti. 

L’incontro rientra nel più ampio progetto di cultura e diffusione della legalità fra i giovani, promosso dal Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa in collaborazione con gli istituti scolastici della Provincia.

Le delicate tematiche trattate, così come rappresentato dal Luogotenente Salvatore Carnemolla della Stazione Carabinieri di Ortigia durante l’incontro, sono particolarmente attuali e presenti negli istituti scolastici, colpiscono diverse fasce di età ed interessano studenti di qualsiasi estrazione sociale.

Il confronto, al quale hanno partecipato circa una cinquantina di ragazzi, delle classi prime e seconde accompagnati dai loro insegnanti, è stato un bel momento di approfondimento da parte degli studenti, che hanno posto numerose domande ed esposto riflessioni frutto del percorso sulla legalità già intrapreso con i loro docenti.

Ulteriori incontri con gli istituti scolasti presenti in Siracusa sono previsti nei prossimi giorni e per tutto l’anno scolastico 2019-2020 con la finalità di diffondere il più possibile la cultura della legalità fra i giovani.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista