Ultim'ora

Rifiuti, ecco il nuovo calendario dei Centri comunali di raccolta mobili

Siracusa- Sono stati definiti i calendari, per il mese di novembre e fino al 19 dicembre, dei centri comunali di raccolta mobili della Tekra, tanto per gli sfalci e le potature quanto per la raccolta differenziata dei rifiuti. Ne dà notizia l’assessore all’Igiene urbana, Andrea Buccheri. 

Sfalci e potature ecco quando e dove conferirli

Per i primi, sono state previste due turnazioni a settimane alterne, dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 16. A partire da oggi, nelle giornate di lunedì il compattatore sarà a disposizione alternativamente in via Lago di Varese (nella zona di Fontane bianche) e ad Ognina, nei pressi della caserma della Guardia di finanza; il martedì, in via dell’Opale, al Plemmirio, e in traversa Carrozziere, all’Isola; il mercoledì il Ccr mobile sarà sempre in strada Carancino (Belvedere); il giovedì, alla Fanusa, nei pressi dell’area di servizio, e in via Tahiti, all’Arenella; infine il venerdì il compattatore per gli sfalci e le potature sarà sempre a disposizione in traversa San Francesco-strada Benalì, a Tivoli. 

Le giornate e gli orari della raccolta differenziata

Il Ccr mobile per la raccolta differenziata, invece, avrà una sola turnazione settimanale, fino al sabato. Funzionerà dalle 8,30 alle 12,30 e sarà possibile conferire carta, cartone, plastica, vetro e i cosiddetti Raee, cioè piccoli elettrodomestici. Questo l’ordine: nelle giornate di lunedì sarà allo sbarcadero Santa Lucia; i martedì in via Luciano Rinaldi (Cassibile); i mercoledì in via dei Vespri (Belvedere); i giovedì in piazzale Marcello Sgarlata; i venerdì in traversa San Francesco-strada Benalì, a Tivoli; i sabati in via Gaetano Barresi. 

IL CALENDARIO DEI CENTRI COMUNALI RACCOLTA MOBILI

https://www.siracusadifferenzia.it/pdf/CCR_Mobili_NOVEMBRE_DICEMBRE.pdf

Più si differenzia più si risparmia

Come nel caso dei Ccr fissi, quello mobile consente la pesatura che dà diritto allo sconto del 20% o del 40% sulla parte variabile della Tari a seconda se si raggiungono i 100 o i 200 chili di rifiuti differenziati conferiti. 

“Quello dei Ccr mobili – commenta l’assessore Buccheri – si è rivelato un servizio apprezzato dai cittadini, che ci sta aiutando a contenere il fenomeno della micro-discariche e dell’abbandono dei rifiuti da parte dei soliti indisciplinati. Un servizio particolarmente utile in questo periodo di spostamenti limitati a causa dell’emergenza covid-19 e che riduce gli assembramenti ai due centri di raccolta di Targia e Renaura. Chi sporca va multato, come facciamo, ma gli offriamo anche una possibilità per tenere comportamenti civili e rispettosi della città”. 

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista