Ultim'ora

Dilaniata dal maltempo la provincia di Siracusa, macchina dei soccorsi a pieno regime

Rosa Fotografico Moderno Curve Elgante Semplice Salone Bellezza Estetica Parrucchieri Copertina Facebook - 1

Siracusa- Dilaniata dal maltempo, che da oltre 48 ore imperversa nel Meridione d’Italia, anche la provincia di Siracusa. Tanti i danni registrati nelle aree balneari e periferiche, ma anche in quartieri residenziali centrali del capoluogo aretuseo.

A pieno regime la macchina dei soccorsi. Incessante il lavoro della Protezione civile, dei Vigili del fuoco e di tutte le forze dell’Ordine e delle associazioni di volontariato.

Il nubifragio in corso, caratterizzato da vento oltre i 30 nodi, mare grosso e piogge battenti e copiose, sta causando allagamenti di strade, bassi abitativi, aziende agricole, magazzini, costringendo le autorità territoriali a chiudere diversi tratti al traffico veicolare.

Nelle contrade Mottava e Spinagallo, i volontari coordinati dal Coc, il Centro operativo comunale, hanno tratto in salvo diverse famiglie che hanno dovuto abbandonare le proprie residenze e le persone bloccate in strada mentre raggiungevano i posti di lavoro o tentavano di fare rientro in casa.

Invaso dall’acqua pure un agriturismo nei pressi del Fiume Ciane. Preoccupante per la piena la situazione di altri corsi d’acqua del territorio, come nel caso del fiume Anapo, già straripato, secondo il bollettino diramato dal Comune di Siracusa, all’altezza del Ponte Capocorso, e in altri punti.

Danneggiati nella zona di via Necropoli Grotticelle il muro di Villa Reimann. Danni anche alla cinta muraria del Parcheggio di via Von Platen. Disagi si stanno registrando nelle palazzine delle aree popolari, in particolare in quelle di via Algeri.

Arenella

I sindaci del territorio invitano i cittadini a limitare ai casi di estrema urgenza gli spostamenti e di contribuire a limitare i danni, evitando, ad esempio, di lasciare sulle balconate e sui terrazzi vasi, stendini, e quant’altro possa essere soffiato via dalle raffiche di vento, causando danni a persone o auto in sosta, nonché ostacoli alla circolazione stradale, già compromessa. Diversi i tombini che non hanno retto e gli alberi abbattuti. Il monitoraggio della situazione è costante e le condizioni in continua evoluzione. Seguono aggiornamenti.

Mascia Quadarella

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista