Ultim'ora

Scuola e Ordine dei Medici protagonisti del progetto nazionale “Biologia con curvatura Biomedica”

Siracusa- Al via in quattro scuole della provincia di Siracusa l’importante progetto nazionale denominato “Biologia con curvatura Biomedica”, il cui coordinamento, per quanto riguarda la parte di pertinenza medica, è stato affidato quest’anno agli Ordini dei Medici di tutta Italia.  

Il progetto, con cui il Ministero intende avvicinare e orientare i giovani studenti delle Scuole medie superiori alle tematiche mediche, ha previsto la selezione delle scuole partecipanti attraverso un bando nazionale. Nella provincia di Siracusa sono quattro gli istituti che sono riusciti a superare la selezione. Si tratta del Liceo “Corbino” di Siracusa, del Liceo “Leonardo da Vinci” di Floridia e dei Licei “Ruiz” e Megara” di Augusta. 

Nei giorni scorsi il presidente dell’Ordine dei Medici di Siracusa, Anselmo Madeddu, ha incontrato nei locali di Corso Gelone i dirigenti scolastici delle scuole che parteciperanno al progetto: la professoressa Carmela Fronte del “Corbino”, il professor Marcello Pisani del “Leonardo da Vinci”, la professoressa Maria Concetta Castorina del “Ruiz” e il professor Renato Santoro del “Megara. Il presidente dell’Ordine e i dirigenti scolastici saranno, infatti, componenti di diritto dei quattro Comitati tecnico-scientifici delle rispettive scuole. Comitati, poi, che saranno completati da due referenti per scuola, uno individuato dallo stesso dirigente scolastico e l’altro dal presidente dell’Ordine. 

 Sono stati così designati la professoressa Giovanna Fazzino e il dottor Salvo Bonanno per il “Corbino”, la professoressa Grazia Vasques ed il dottor Giuseppe Italia per il “Leonardo da Vinci”, la professoressa Loredana Di Mare e il dottor Antonio La Ferla per il “Ruiz”, e la professoressa Maria Romano e il dottor Mario Lazzaro per il “Megara”. 

Il presidente Anselmo Madeddu ha anche scelto i docenti medici che parteciperanno al progetto, e che saranno : Giampiero Castelli per la “Dermatologia”, Emilia Cotzia per la’“Ematologia”,  Fabio Scandurra per la “Cardiologia”,  Salvatore Piccione per l’ “Ortopedia” e Mariano Caldarella per la “Medicina dello Sport”. 

I corsi, per quanto riguarda la parte medica, saranno gestiti in modalità on line, con le quattro scuole che si collegheranno in streaming con l’Ordine dei Medici, dove saranno tenute tutte le lezioni dei docenti medici. Stesse modalità telematiche saranno adoperate per le attività di laboratorio, per garantire la sicurezza anti-Covid. Le lezioni inizieranno con il gruppo tematico della Dermatologia, che sarà svolto dai docenti dei licei ad ottobre e dai medici a novembre. Docenti e medici, quindi, si alterneranno anche nei mesi successivi per portare a termine i programmi delle altre aree tematiche, che si concluderanno a giugno 2021 con i test finali. 

Si prevede una massiccia partecipazione degli studenti. Saranno, infatti almeno in 120 a partecipare ad un progetto prestigioso ed ambizioso, a cui si guarda ormai con grande attenzione, sia da parte del mondo della scuola sia da parte di quello dei medici, così come affermato dal presidente dell’Ordine e dai dirigenti scolastici, che si dicono soddisfatti per la collaborazione e la forte sinergia che si sta sviluppando tra le loro istituzioni. 

Print Friendly, PDF & Email