Ultim'ora

Le novità del PD provinciale: i ruoli, la nuova sede e la Festa dell’Unità

Lunedì scorso, 14 settembre, a Siracusa, si è riunita l’Assemblea dell’Unione Provinciale del Partito Democratico.Presenti 51 dei 96 componenti della stessa. 5 i punti all’ordine del giorno affrontati:

1.Elezione Commissione di Garanzia; 2. Elezione Tesoriere; 3. Istituzione Scuola di Formazione; 4. Comunicazioni del Presidente e del Segretario provinciale; 5. Organizzazione Festa de l’Unità a Siracusa; 6. Dibattito sul Referendum Costituzionale del 20-21 settembre 2020.

Nominati i 7 componenti della Commissione di Garanzia

Nel corso dei lavori sono stati decisi il numero e i nomi degli esponenti che comporranno la  Commissione di Garanzia, di cui  faranno parte : Dario Meli, Salvatore Giansiracusa; Faust Fiorini Faust; Salvatore Bord, Gaetana Frittitta, Enza Bongiorno e Vittorio Padua.

Eletto il tesoriere: è Vito Ancona

Si è passati poi a eleggere il tesoriere e così come previsto dallo Statuto a proporne il nome è stato il segretario provinciale, Salvo Adorno, che ha riposto la sua preferenza su Vito Ancona. La proposta è stata approvata con 44 voti favorevoli e 7 astenuti (Firenze Tanino, Firenze Andrea, Gerratana Piergiorgio, Sbona Salvatore, Schembri Giuseppe, Boscarino Roberta, Ferrara Giulia).

Gettate le basi progettuali per la Scuola di Formazione del PD

 il Presidente Amenta ha passato la parola al segretario provinciale Salvo Adorno che ha resa nota l’intenzione del partito di istituire una Scuola di Formazione del Pd aretuseo. Il segretario ha chiesto il contributo degli iscritti, anche economico.

Ecco i nuovi rappresentanti della segreteria provinciale

Sempre Adorno, ha poi proceduto a condividere i  nomi scelti per la composizione della segreteria e le relative funzioni: Glenda Raiti – vice segretario provinciale; Griso Susanna; Genovese Giuseppe; Salvia Niccolò; Pillitteri Sergio; Siracusano Alex; Fucile Antonella; Di Stefano Simone; Fronterrè Barbara; Bazzano Adriana; Musumeci Maria Angela.

Una nuova sede , dalle barriere architettoniche abbattute

 Per quanto riguarda la sede, il segretario ha comunicato che è stata individuata negli ampi locali al piano terra, quindi accessibili ai disabili, del palazzo tra Viale Paolo Orsi e Corso Gelone, alle spalle del rifornimento di benzina. Locali di grande visibilità, che permettono di poter svolgere le riunioni dell’Assemblea e della Direzione, oltre ad avere spazi per gli uffici e gli organismi, ad un prezzo del tutto conveniente.

L’ impegno di Romano nell’organizzazione della Festa dell’Unità

Il segretario cittadino di Siracusa, Santino Romano,  ha manifestato la volontà di volersi occupare  dell’organizzazione della Festa de l’Unità provinciale.

Dibattito sulla prossima consultazione referendaria

Tanti gli interventi al dibattito che hanno evidenziato , come già a livello nazionale, la posizione per il SI della stragrande maggioranza dei componenti dell’Assemblea provinciale del partito.

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4717 Articoli
Giornalista