Ultim'ora

Al “Brancati” si punta sulle lingue straniere. Cerimonia di consegna dei certificati Cambridge

Siracusa- Conoscere le lingue straniere significa, già in tenera età, poter aprire le porte del mondo senza grandi difficoltà, viverlo da cittadini cosmopoliti attivi e conquistare senza confini geografici traguardi personali e professionali, abbattendo barriere culturali, favorendo l’inclusione.

In questa ottica, nel potenziamento delle competenze linguistiche, da diversi anni, investe il XII istituto comprensivo “Brancati “di Siracusa, che nella propria offerta formativa prevede, fin dalle prime classi della secondaria di primo grado, la possibilità di seguire dei corsi di inglese e di conseguire le certificazioni Cambridge.

Lunedì scorso, infatti, la dirigente scolastica, Stefania Gallo, assieme ai responsabili dei progetti formativi e del dipartimento lingue straniere dell’istituto siracusano, ha consegnato le ambite certificazioni agli alunni che hanno superato, con lodevoli punteggi, gli esami. E’ stata una cerimonia molto partecipata.

 I corsi attivati dall’istituto hanno permesso, negli anni, agli alunni il conseguimento dei livelli: “Starters, Movers e Flyers nonché dei livelli A2 Ket e B1 PET.

La scuola propone anche lo studio della lingua francese fin dalla prima classe della scuola primaria. Per tutti i corsi pomeridiani  di approfondimento delle lingue straniere, inglese e francese, non è richiesto nessun impegno economico da parte delle famiglie, quindi sono a titolo gratuito.

Per l’impegno profuso nella divulgazione della conoscenza della lingua inglese, conseguendo eccellenti risultati, la scuola siracusana ha ricevuto un  premio prestigioso, ritirato dalla dirigente scolastica, accompagnata dalla dottoressa Anne Byrne, nella sede Cambridge di Londra.

Print Friendly, PDF & Email