Ultim'ora

Ospedale Umberto I, dimessi gli ultimi 2 pazienti Covid-19. I sanitari raccomandano prudenza

Siracusa- “Oggi, con grande gioia di tutti gli operatori del Covid center dell’ospedale Umberto I di Siracusa impegnati dall’inizio della emergenza, abbiamo dimesso gli ultimi due pazienti, clinicamente e virologicamente guariti dal Covid-19, concludendo così, sino a questo momento, un periodo di “particolare” attività assistenziale. Lo stesso vale per i reparti Covid di Noto e di Augusta che già da una decina di giorni hanno dimesso l’ultimo paziente ricoverato”.

E’ il direttore f.f. del reparto Malattie Infettive Antonina Franco che si compiace assieme alla sua equipe del particolare momento positivo pur raccomandando ai cittadini prudenza e responsabilità nel vissuto della Fase 2 della pandemia nel rispetto, ancora più di prima, delle regole e delle direttive dei governi nazionale e regionale: “Non sappiamo se tale emergenza sia realmente superata sul nostro territorio – dice – né siamo in grado di prevedere se in un futuro prossimo possano verificarsi ulteriori recrudescenze di tale pandemia, visto che si tratta di un virus mutevole ed ancora è necessario del tempo per arrivare al vaccino. Pertanto, richiamiamo le coscienze dei cittadini al rispetto delle normative vigenti riguardo all’uso dei dispositivi di protezione, all’ingresso nei luoghi pubblici, nei locali, sia al chiuso che all’aperto, al mantenimento di comportamenti conformi alla normativa vigente, che non espongano al rischio di contagio se stessi e gli altri.

Antonina Franco

Dall’inizio della pandemia SARS-CoV-2 – aggiunge l’infettivologa – si è generata un’emergenza sanitaria anche all’interno della nostra Azienda sanitaria, portandoci ad affrontare un’eccezionale crisi caratterizzata da un forte incremento degli accessi ospedalieri e dei ricoveri.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista