Ultim'ora

Nel giorno della Memoria a Noto studenti e istituzioni insieme per “non dimenticare”

Noto- “Lasciarsi contaminare perché la storia non va dimenticata”. E’ il messaggio lanciato dal Prefetto Giusi Scaduto,questa mattina, ai ragazzi dell’istituto superiore Matteo Raeli durante la conferenza, organizzata dalla stessa  Prefettura di Siracusa, nell’aula magna del plesso Matteo Carnilivari inaugurando oggi il progetto “…e dopo l’odio? A Siracusa Diritti e Libertà InVetrina – Riflessioni sulle tragedie del ‘900 e non solo”. Iniziativa promossa in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e che ha visto Noto come prima tappa.

Erano presenti, oltre al Prefetto, il sindaco Corrado Bonfanti, il dirigente scolastico Concetto Veneziano e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine provinciali e locali.

Durante la cerimonia è stata consegnata, ai figli Mario e Roberto ed ai nipoti, la Medaglia d’onore concessa dal presidente della Repubblica al  carabiniere Corrado Figura, netino deportato in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale.

“Plaudo a questa straordinaria iniziativa – ha commentato il sindaco Corrado Bonfanti – che vede protagonisti i nostri ragazzi, negli occhi dei quali ho potuto scorgere una luce nuova, diversa e speranzosa; questo  è anche il successo della nostra buona scuola. Il prefetto Scaduto ha saputo trasferire il calore e la vicinanza delle Istituzioni su questi forti temi sociali, auspicando la formazione di una coscienza critica per essere sempre e consapevolmente dalla parte giusta”.

“Gli interventi – ha proseguito il primo cittadino di Noto – del vicequestore Paolo Arena (Polizia), del tenente colonnello Marco Piras (Carabinieri) e del capitano Giulia Facciorusso (Guardia di Finanza) hanno trasferito conoscenze storiche, pura passione, rispetto per la legalità e tanta umanità. Il ricordo di un nostro valoroso cittadino, il carabiniere Figura, ha reso la mattinata straordinaria ed emozionante”.

La cerimonia si è conclusa con la proiezione dei lavori realizzati dagli studenti del Raeli sulla Shoah e con la lettura del messaggio recapitato per l’occasione dalla senatrice Liliana Segre.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista