Ultim'ora

“Badabummete!”. L’originale mostra anti-razzista in “odor di banane” di Sergio Carpinteri

Sergio Carpinteri- “BADABUMMETE!” É il titolo della nuova mostra del plurilaureato artista canicattinese Sergio Carpinteri che dal 20 al 26 Giugno 2020 prende corpo nella vetrina del Museo di Memorie e Ricordi dei Canicattinesi Bar-Lume di via Regina Elena 67 a Canicattini Bagni. Una mostra decisamente antirazzista, partendo dal caso americano recente dell’uccisione di George Floyd e delle manifestazioni in tutto il mondo, sino al caso nostro italiano di Mario Balotelli e le banane lanciate sul campo da gioco.
La banana, infatti, è l’elemento principale dell’ironia con cui si tratta l’argomento. Lo scivolone che fa esclamare “BADABUMMETE”, in particolare per sdrammatizzare nei bambini il trauma della caduta. “Sulla buccia di banana è caduto il presidente americano Trump – dice Carpinteri-. Il capo della Casa Bianca è scivolato, infatti, sul caso Floyd, minacciando di schierare l’esercito durante le manifestazioni anti-razziste.. Il problema del razzismo è una bomba che al minimo spostamento esplode».
Nella mostra di Sergio Carpinteri, opere-icona ispirate alla maniera di Andy Warhol, ma rivisitate con il suo stile autentico. “Naturalmente- assicura
l’eccentrico artista- le banane vere ci sono anche”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista