Ultim'ora

Il Rotary dona ecografo portatile al Distretto sanitario di Siracusa

Siracusa– Il Club Rotary International sede USA ha donato un ecografo portatile al Distretto sanitario di Siracusa che sarà utilizzato anche per i servizi domiciliari dei medici delle USCA e nelle strutture penitenziarie.

La consegna alla direzione generale dell’Asp di Siracusa è avvenuta questa mattina alla presenza del governatore del Distretto 2110 Sicilia Malta del Club Rotary Valerio Cimino e dei presidenti dei Club Rotary dell’Area Aretusea che hanno contribuito all’acquisto con quote volontarie.

Il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra esprime gratitudine nei confronti del governatore e dei soci del Rotary per l’attenzione che riservano all’Azienda: “Sono grato a nome dell’Azienda e dei pazienti che ne faranno uso – sottolinea il direttore generale – per la sensibilità dimostrata. I rotariani non sono nuovi a questi gesti di apprezzabile liberalità e di alto valore sociale che dimostrano l’impegno di quanti si sentono parte integrante di un sistema pubblico cui apportare il personale contributo”.

La donazione dell’ecografo rientra in un progetto del Rotary International sede USA denominato Global Grant, finalizzato ad interventi di contrasto al Covid 19 in particolare per la regione Sicilia dove sono stati distribuiti sei ecografi.

“Il Distretto Rotary è stato molto presente durante l’emergenza Covid – ha detto il governatore Valerio Cimino -, in pochi mesi abbiamo investito nel nostro territorio oltre 430 mila euro in parte per l’acquisto di materiale, dispositivi di protezione e attrezzature sanitarie oltre che per interventi sul fronte sociale nei confronti delle comunità. L’acquisto dei sei ecografi per la Sicilia è avvenuto nel momento in cui nascevano le Usca e, pertanto, si è pensato di dotarle di questa strumentazione destinata comunque a tutte le necessità della sanità territoriale per l’assistenza domiciliare”.

A confermarne la destinazione è stato il direttore del Distretto sanitario di Siracusa Antonino Micale: “Vi ringrazio per questo gesto di grande altruismo – ha detto il direttore del Distretto sanitario di Siracusa – che ci darà la possibilità di fare diagnosi a domicilio dei pazienti fragili e soprattutto degli anziani ed anche nelle strutture penitenziarie”.

E’ un momento di felice condivisione – ha detto il direttore amministrativo Salvatore Iacolino – ed esprimiamo i nostri ringraziamenti per una collaborazione reale e concreta che è certamente utile con un approccio versatile ed un utilizzo adattabile a tutte le forme assistenziali soprattutto a domicilio. Ringraziamo il Rotary ma anche i tantissimi altri donatori sia della provincia di Siracusa che di altre realtà che hanno dimostrato vicinanza all’Azienda contribuendo alle necessità straordinarie di attrezzature e con atti di liberalità e di sostegno necessari per il contrasto alla pandemia”.

“Il gesto di oggi del Rotary – ha aggiunto il direttore sanitario Anselmo Madeddu – conferma la costante presenza e vicinanza che continua a manifestare nei confronti del sistema sanitario. Il segreto dell’azzeramento dei casi positivi al Covid 19 in questa provincia – ha aggiunto – è rappresentato da un lato dai ricoveri precoci e dall’altro dalla terapia domiciliare precoce. La capacità diagnostica a casa del paziente da parte dei medici delle USCA è chiaro, in questo contesto, quanto sia importante e la dotazione di un ecografo portatile ne facilita precorso”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista