Ultim'ora

Ponte 25 aprile, 300 motociclisti attraverseranno “Le valli del Barocco”

Siracusa- Circa 300 centauri, provenienti dall’Italia centro-meridionale, si sono dati appuntamento il prossimo ponte del 25 aprile a Siracusa, per partecipare al mototour “Le valli del Barocco 2022”, organizzato dal BMW Motorrad Club di Siracusa.

Si tratta del primo rilevante evento , post “blocco” pandemico, organizzato dall’associazione sportiva siracusana, che dal 1995 riunisce nel territorio gli amanti delle 2 ruote della nota casa automobilistica tedesca.

I membri del direttivo del club- Giuseppe Boscarino (presidente); Aurelio Cozzo (vice-presidente); Alessandro Incardona (tesoriere) e Andrea Garofalo e Daniele Tricomi (consiglieri)-  animati dallo “spirito motoristico” e dalla voglia di mostrare le bellezze della Sicilia-Orientale caratterizzate dall’impronta Barocca, hanno voluto tracciare per la tre giorni, che prenderà il via il 23 aprile prossimo da Siracusa, tre distinti percorsi, con annesse visite guidate nei principali siti di interesse storico-culturale delle tappe del tour.

Gruppi di 60/80 motociclisti (tra conducenti e passeggeri) si alterneranno nei seguenti itinerari:

“Siracusa Antica”, che prevede la visita dei seguenti monumenti (il Santuario della Madonnina delle Lacrime ▪ chiesa di San Giovanni alle catacombe. ▪ Cripta di San Marciano ▪ Visita alle catacombe Cattedrale. ▪ Cappella Sveva. ▪ Carceri Arcivescovili. ▪ Biblioteca Alagoniana. ▪ Castello Maniace);

“I Luoghi di Montalbano”, che contempla le location più suggestive della fortunata serie televisiva ispirata alle avventure del Commissario frutto della penna del compianto Andrea Camilleri (il commissariato Vigata. Antica Farmacia di Scicli. ▪  Palazzo storico Nobiliare Bonelli-Patanè) per poi ammirare la spiaggia di Punta Secca e trasferirsi poi ad ammirare le bellezze del Castello di Donnafugata e Modica)

“Noto e la Costa del Sud”, si giungerà da Siracusa a Palazzolo, per poi attraversare Testa dell’Acqua, giungere a Noto, epicentro del barocco della provincia di Siracusa e si costeggeranno poi i litorali dei borghi marinari di Marzamemi e Portopalo.

L’iniziativa, naturalmente -spiegano gli organizzatori- contribuirà a valorizzare il territorio e apporterà un piccolo contributo all’economia locale, grazie alla presenza di centinaia di soci che pernotteranno in  una struttura alberghiera del capoluogo e consumeranno in vari esercizi commerciali.

Print Friendly, PDF & Email