Ultim'ora

Passeggero di nave crociera sta male a bordo, soccorso dagli uomini della Guardia Costiera

Siracusa- Un turista francese, ieri sera, si è sentito male a bordo della nave da Crociera, Msc Poesia, sulla quale viaggiava e che stazionava a 40 miglia a sud sud est di Siracusa, in suo soccorso sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di Porto di Siracusa, che lo hanno condotto su una motovedetta sulla terraferma.

La richiesta di intervento era giunta alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Siracusa, da parte della superiore Direzione Marittima di Catania, che appunto riferiva di un passeggero a bordo della MSC Poesia che necessitava di immediata assistenza medica.

Così, sotto il coordinamento della Sala Operativa di Catania e dopo aver sentito il C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico),  si inviava prontamente la dipendente Motovedetta CP 323 nella posizione geografica indicata dalla nave da crociera, per procedere all’evacuazione medica del passeggero.

Dopo circa un’ora di navigazione si raggiungeva la MSC Poesia, dalla quale il passeggero veniva trasbordato sull’unità della Guardia Costiera, accompagnato dal medico di bordo. A quel punto, si riprendeva la navigazione per rientrare al Porto di Siracusa dove, ad attendere l’unità, vi era un’ambulanza medicalizzata del 118 che, dopo l’arrivo della motovedetta una volta terminate le operazioni di sbarco, prestava le immediate cure sanitarie al passeggero e lo conduceva all’Ospedale Umberto I di Siracusa.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista