Ultim'ora

Rientrati in Sicilia, si applica il “metodo coreano”. Tamponi a tutti dopo isolamento di 14 giorni

Siracusa 28.3.2020 – L’Asp di Siracusa ha avviato l’esecuzione dei tamponi a tutte le persone a cui scade l’isolamento fiduciario, così come previsto dalle ordinanze del presidente della Regione siciliana, rientrate in provincia di Siracusa, che si sono autodenunciate registrandosi nel sito dell’assessorato regionale della Salute www.siciliacoronavirus.it, attraverso i Comuni, il Dipartimento di prevenzione, i medici di famiglia.

I tamponi non vengono eseguiti al domicilio, al fine di ridurre il consumo di dispositivi di protezione individuali, per la ben nota carenza a livello nazionale, ma in quattro sedi allestite dai Distretti sanitari di Siracusa, Noto, Augusta e Lentini.

I cittadini in isolamento sono contattati a scaglioni a mezzo mail e telefonicamente, viene indicata loro la data l’ora e il luogo per l’esecuzione del tampone, con l’invito a stampare la email da presentare come giustificativo in sostituzione dell’autocertificazione in caso di controlli nel percorso stradale da parte delle forze dell’ordine.  

Chi non fosse in possesso di un indirizzo mail viene contattato telefonicamente e invitato a compilare il modello di autocertificazione specificando nella motivazione la convocazione per il tampone e la sede prevista.

Grazie alla collaborazione del Comune di Siracusa, della Protezione civile e della Croce rossa italiana a Siracusa sono state installate due tende nell’area dell’ex ospedale neuropsichiatrico in contrata Pizzuta davanti alla palazzina dirigenziale. Gli utenti entrano in auto dall’ingresso principale e, con un percorso obbligato, passeranno davanti alla tenda dove saranno sottoposti a tampone abbassando il finestrino secondo il metodo “coreano” e usciranno da via Scala Greca. Il Comune ha allestito apposita segnaletica stradale.

Nei Distretti di Noto e Augusta le sedi individuate sono le tende del pre triage degli ospedali Muscatello di Augusta e Trigona di Noto, nel Distretto di Lentini nell’area antistante la sede dell’Ufficio sanitario del SEMP in via Macello. Le persone vengono convocate a scaglioni, in ordine alla scadenza della quarantena.

L’avviso è pubblicato nel sito internet dell’Asp di Siracusa www.asp.sr.it. Per chiarimenti contattare il call center del Dipartimento di Prevenzione 0931  484980.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista