Ultim'ora

Liceo Gargallo, emozioni in musica durante le cerimonie pubbliche

Siracusa- Emozioni in musica, sono quelle che regalano gli studenti dell’indirizzo musicale del Liceo “Gargallo” di Siracusa, ormai protagonisti di molti eventi e cerimonie ufficiali, non solo nel territorio provinciale.

 Questa mattina, al Castello Maniace, in occasione del 172° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, coro e orchestra si sono esibiti, mostrando un’ottima preparazione, impreziosita da quell’entusiasmo che solo i giovani riescono a trasmettere, toccando le corde dell’anima e guadagnando applausi spontanei e sentiti.

Il repertorio dei contemporanei gargallini è vario e ampio e adattato alle più disparate manifestazioni pubbliche, alle quali concede la partecipazione la dirigente scolastica Annalisa Stancanelli, contribuendo ad arricchire il bagaglio di esperienze sul campo dei suoi studenti.

Davanti alle autorità cittadine e agli uomini in divisa, guidati dai loro appassionati docenti che coltivano i loro talenti professionalizzandoli, i liceali, stamane, hanno eseguito diversi brani. 

Il preludio è stato “Gloria all’Egitto, tratto dall’Aida di Verdi, diretto dal professore Francesco Netti. A seguire il melodioso “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone, diretto dal Maestro Giovanni Uccello e cantato dalla solista Cristiana Mallia, alunna della soprano Mirella Furnari. Esibizione  seguita da quella di  Aurora Netti, alunna della docente Rita Patania, che ha interpretato la suite “Moment for Morricone”, arrangiata da Johan  De Meij, diretta dallo stesso maestro Uccello. A conclusione, sotto la direzione del docente Claudio Salonia, l’Inno Nazionale.

Durante la scorsa Settimana Santa gli stessi artisti in formazione sono stati apprezzati a Cassaro, dove nella Chiesa di San Sebastiano, hanno dato vita ad un suggestivo concerto tematico, veicolando i messaggi pasquali di pace, libertà e speranza. Nei loro confronti parole d’encomio sono state rivolte dalla nuova dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Siracusa, Luisa Giliberto.

I prossimi appuntamenti di cantanti e musicisti del Gargallo: venerdì 10 maggio, nel capoluogo, nella chiesa di Santa Lucia alla Badia, dove parteciperanno al concerto in occasione della Festa di Santa Lucia delle Quaglie, il prossimo 15 maggio, invece, saranno in trasferta a Catania dove, al Teatro Sangiorgi, si terrà il concerto dei licei dell’isola in occasione della celebrazione della Festa dell’Autonomia Siciliana.  

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista